Post operatorio di emorridectomia

Buongiorno!
Ho subito emorridectomia con bisturi a radiofrequenza Ligasure esattamente 4 mesi fa.
Nel complesso è andato tutto bene, ma è come se la parte fosse ancora molto sensibile, a volte brucia, prude o la pelle dell’ano è come se tirasse. Ho provato con supposte di cicatridina e/o anonet crema e mi danno sollievo. Forse la sensazione è accentuata dal caldo.
Inoltre con il dito sento come due palline, due piccole escrescenze che quasi non si vedono ai due lati dell’ano, e non capisco se si tratti di cocatrici post-operatorie o se possa essere altro.
Comunque i sintomi che provo sono normali a distanza di 4 mesi? O devo prendere appuntamento per controllo?
Inoltre ad un paio di episodi di stitichezza ho provato un dolore forte come a pochi giorni dall’intervento, che mi infiamma anche le vie urinarie e che passa solo dopo ore. Ho fatto comunque alcuni cicli con Dilatan, quindi non credo di avere stenosi anale, su suggerimento del mio proctologo.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
E' possibile l' esito cicatriziale sia responsabile del quadro che descrive.
Sicuramente una visita di controllo permettera' di verificarlo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it