Pancia gonfia

Buonasera, ho 43 anni 1,76x67kg maratoneta!
Sono stato 10 giorni in vacanza in Spagna e sono rientrato con 11 kg in più è un pancione gonfio da paura! È vero che ho mangiato tanto e bevuto tanta birra ma ogni giorno ho fatto o una corsa di 15 km o 1 ora di pesistica! Inoltre è da aggiungere circa 40000/45000 passi al di! Soffro di colon irritabile, ho un prolasso intestinale! Nei primi due giorni ho perso 3 kg poi oggi il peso è rimasto invariato comunque qualsiasi cosa mangi o anche se bevo solo acqua la pancia si gonfia all’inverosimile! Di cosa si tratta!secondo voi è tutto grasso?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza visita è difficile dire se si tratti di grasso, ritenzione di liquidi o meteorismo. Ovviamente è opportuno procedere con un'alimentazione bilanciata e con una visita medica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta ma secondo lei in 10 gg potrebbe essere tutto grasso? Visto che io mangio sempre “da sportivo” quindi pochi carboidrati 1700 kcal al di questo potrebbe giocare un fattore negativo e quindi gonfiore più accentuato in vacanza con alimentazione talmente diversa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo una ritenzione di liquidi dovuta all'alimentazione particolare.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, ho un ‘ultima domanda da farle, anche perché non vorrei essere pedante! Mi scusi se approfitto della sua gentilezza e della sua disponibilità professionale!
Secondo lei, presumendo fosse ritenzione di liquidi, questi in quanto tempo si smaltiscono? Oltre tutto riguardo al problema dell’iper gonfiore dopo i pasti potrebbe essere che il mio stomaco sia infiammato? Lei consiglia spesso il carbone potrei prendere questo o sarebbe meglio qualche probiotico? Io sono stato in Spagna nella costandell’andalusia, linl’alimentazione è basata ti tanta frittura e olio a volontà! Non riuscivo a trovare nessun alimento che non era fritto! Quindi anche il fegato potrebbe essere ancora sotto stress! Io non mangio mai frittura!
Grazie ancora per la sua disponibilità e buona domenica
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tempistica è soggettiva. Prenderei comunque in considerazione qualche intolleranza alimentare (lattosio?) che può intervenire, anche transitoriamente, dopo squilibri alimentari.
[#6]
dopo
Utente
No dottore non sono né intollerante al glutine me al lattosio ho fatto sia il breath test che gli esami ematici per il glutine