Twsticolo con tumefazione

Salve dottori ho bisogno di aiuto sono stato operato due anni fa per un tumore al testicolo sx seminoma stadio 1. Ora al testicolo destro da circa un anno sento una piccola tumefazione che sembra come un cordone al centro del testicolo quindi non e ne coda e ne testa dell epididimo. Si trova proprio al centro del testicolo. Io leggendo su internet tutti dicono che il testicolo deve risultare liscio mentre io sento questa cosa strana. Mi protico l autopalpazione ogni giorno di continuo rischiando di causarmi qualcosa ma non riesco a trovare un dottore che sa darmi speigazione di cosa puo essere quello che si sente dall ecografia fatta 1 mese fa non risulta nulla. Se fosse un piccolo tumore si vedeva? E comunque in un anjo si sarebbe ingrandito abbastanza? Possibile che andando in atrofia varicante si siano confiate le vene intratesticolari e quindi sento questo strano cordone che sembra una tumefazione? Esistono vene intratesticolare? Il tumore esordisce sempre come un bozzo duro sporgente al corpo testicolare? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra entrato in una spirale di ansie e paure che, da quello che ci racconta, sembrerebbero immotivate ed eccessive.

Se ad una recente ecografia “fatta un mese fa non risulta nulla...” stia tranquillo e segua le indicazioni del suo urologo di fiducia; l’autopalpazione del testicolo non va fatta tutti i giorni!

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma il testicolo puo avere delle vene che si palpano a meta cioe intratesticolari? Questo che sento puo essere una vena? Oppure che puo essere? Io purtropppo ho il pallino fisso chr mi porta a toccarmi di continuo
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe anche essere una vena; ci sono sicuramente vene ed arterie intrascrotali; è comunque eccezionale palparle, almeno nella modalità da lei riferita, comunque una ecografia del testicolo con ecocolordoppler risolve qualsiasi dubbio.

Un cordiale saluto.