Cuore e stress?

Buonaserata, chiedo scusa se scrivo brevemente, ma sono preoccupata... Stasera ho incontrato una conoscente con cui ho avuto problemi già in passato, è venuta verso di me con cattive intenzioni e infatti quando mi ha visto, prima me ne ha dette di ogni, e poi mi ha preso per la gola, ma sono riuscita a staccarla, non è una persona molto a posto e non ha una bella reputazione.. Quando sono venuta a casa dopo un pò ho sentito una fitta forte sotto la costola sx al cuore e adesso fa leggermente male, cosa potrebbe essere? Mi girava la testa, così mi sono seduta e poi quando mi sono alzata è passato, ma i dolori lievi ci sono ancora.. Potrebbe essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È semplicemente ansiosa per l accaduto

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore le fitte continuano anche oggi, sempre sotto la costola sx e sembra proprio il cuore... Cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ansia e dolori intercostali
Ora basta agitarsi

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Dottore, solo una domanda.. Io soffro di cervicale da 7 mesi, ma ultimamente sento punture di spillo al petto, alla scapola sinistra, e ho a volte la sensazione dei ventricoli del cuore che "sfarfallano" Si potrebbe trattare di aneurisma toracico? E non mi è mai capitato che ogni volta che mi prende il nervoso mi facesse sempre male il cuore..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non diciamo sciocchezze per cortesia.

La saluto

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Dottore, scusi se tornò a disturbarla, però io non ho mai avuto disturbi al cuore, sono iniziati da quest'anno. Faccio esercizio fisico e spesso durante l'esercizio fisico sento sempre quel dolore sotto la costola sinistra, oppure come le ho detto " I ventricoli che sfarfallano " Per rendere la sensazione. E solo da quest'anno mi capita sempre di avere giramenti di testa, stanchezza improvvisa, svenimenti " Che passano se mangio qualcosa di dolce. Ma ho come la sensazione che invece tutto dipende dal cuore..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce non sono di origine cardiaca

Si tranquillizzi
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini.
Ieri ho effettutato un emocromo completo e domani avrò i risultati, guardando quelli fatti dal 2010 gli eritrociti sono sempre di poco alti per esempio 4900 è il valore di riferimento e il mio valore è 4920.. Sempre nel 2010 avevo fatto un elettrocardiogramma..e un altro nel 2015 Risultato normale, secondo lei dottore, dagli esami del sangue e dall'esame che avevo fatto, si sarebbe visto qualche problema congenito al cuore?
[#9]
dopo
Utente
Cosa significa avere gli eritrociti alti e l'emocromo normale?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente nulla
Lei è normale

La saluto
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo informarla che ho eseguito l'emocromo + colesterolo. Il colesterolo è rientrato nella norma. L'emocromo è normale, gli eritrociti sono normali, credo, perché 5100 dovrebbe essere il valore di norma nelle donne, giusto? E l'ematrocito è di 46,1 e dovrebbe essere di 46,0.. Averlo più alto significa soffrire di policitemia vera oppure una cardiopatia o un tumore renale?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha dei valori normali.
Smetta di andare a cercare su interne valori bizzarri.
Se lei copiasse tutto l emocromo le dimostrerei che lei è somo molto ossessionato.
Lei lavora con polveri? È fumatore?
[#13]
dopo
Utente
Ecco, le tra scrivo i risultati del mio emocromo..

Eritrociti: 5100
Leucociti: 5410
Trombociti: 260
Emoglobina: 15,4
Ematrocito: 46,1
Volume Globulare medio: 90,4
Emoglobina globulare media: 30,2
Concentrazione di MCH: 33,4

Granulociti neutrofili: 50,3
Granulociti eosinofili: 2,4
Granulociti basofili: 0,0
Linfociti: 39,9
Monociti: 7,4

Solo una domanda dottore, quegli svenimenti che mi capitano spesso, il senso di debolezza, i giramenti di testa, ecc, potrebbe trattarsi di diabete? Io ho delle piccole cisti corticali e mi sono chiesta se potesse trattarsi della sindrome di RCAD con diabete e cisti renali..
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Emocromo normale
Lei lavora con polveri? È fumatore?
Le avevo posto questa domanda....

grazie
[#15]
dopo
Utente
Attualmente non lavoro, fumo dalle 3-4 sigarette al giorno e niente non capisco, la cosa che mi preoccupa sono quegli svenimenti improvvisi..
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dbeh quel modesto aumento de i GR è legato alle poche sigarette che fuma
Per il resto è normale

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio per l'informazione dottore. Ho eseguito anche il test della glicemia, è nella norma anche quello.

Io voglio davvero smettere di fumare, è difficile, però è il mio obiettivo. Anche quelle tre, quattro, fanno male.

Ho solo due domande da farle. Una è se dopo anni di dieta sbagliata e di aver bevuto cose troppo dolci, si può sviluppare un tumore del rene anche se si ha smesso e si beve solo acqua e si mangia solo frutta e verdura? Perché mi hanno trovato due piccole cisti corticali, descritte come minute, non sapevo nemmeno di averle!

E l'altra è, ci sono degli integratori per il colesterolo leggermente alto che può consigliarmi che non abbiano Minacolina K?

Le auguro una buona serata!
[#18]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora, ma sporadicamente ho ancora quelle fitte sotto il seno sx, sulla costola e mi è capitato di nuovo un giramento di testa e svenimento, potrebbe trattarsi del cuore l di un'embolia polmonare?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L altro giorno Aveva paura di un tumore al rene, oggi di una embolia polmonare.
Domani forse avrà paura di un tumore prostatico?

Lei non ha bisogno di un cardiologo.

Con questo la saluto, perche i miei consulti lei non li legge e pensa che questa sia una chat.

Si rivolga ad altri cardiologi su questo sito, non più a me

Cordialita

Cecchini