Focale atipia

egregi dottori, vi avevo già scritto riguardo alla decisione di sottopormi dopo biopsia escissionale allargata dello scorso anno a mastectomia sottocutanea per iperplasia atipica e dolore invalidante oltre ad altri fattori personali di rischio. Ho optato per una mastectomia sottocutanea, ma senza ricostruzione. E' una mia decisione, in modo che l'intervento sia il più semplice possibile. Il risultato estetico, tenendo presente che verrebbe preservato il complesso areola, capezzolo, la pelle ed il grasso, con l'asportazione della parte ghiandolare, sarebbe discreto ? Cosa ne pensate ? Preferisco non ricorrere alle protesi per paura del rigetto e perché non voglio un corpo estraneo. Gradirei un suggerimento
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

se la sua scelta è maturata razionalmente dopo un colloquio con il chirurgo plastico di riferimento non si può che condividere. Certo che maggiore è il volume della mammella attuale e peggiore sarà il risultato in termini estetici dopo la mastectomia poiché sarà maggiore la discrepanza tra contenuto della mammella che verrà asportato e il contenitore cutaneo che sarà preservato.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La mammella è piccola , porto appena una seconda ed è molto densa alla mx. Che ne dite in questo caso non essendo una mammella voluminosa e con una eventuale riduzione cutanea della pelle in eccesso, per quel poco che ne capisco , come sarebbe il risultato, discreto o no ?
[#3]
dopo
Utente
E' un intervento che può riuscire discretamente in termini estetici , ferma restando l'importanza della prevenzione e della salute ? Ripeto la mammella è piccola , o almeno non ha un grande volume : Si può eventualmente ricorrere ad una protesi esterna ? Il capezzolo rimarrà ed anche la pelle ed il grasso.
[#4]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile utente,

certo che può ricorrere ad una protesi esterna ma alla sua giovane età non la trovo l'opzione più indicata. Le consiglio di approfondire, magari con qualche immagine clinica, l eopzioni terapeutiche con il senologo e chirurgo plastico di riferimento.

Cordialmente,