Arrossire e farmaci

Buonasera gent.mi dottori,
Sono un ragazzo di 31 anni e da circa 8 anni assumo farmaci per ipertensione essenziale.
Negli ultimi mesi mi sono accorto che arrossico più facilmente rispetto al passato sia al lavoro sia in situazioni extralavorative.
Attualmente assumo una pastiglia al giorno di tenormin ed una di aprovel 300.
Premetto che non mi ripetuto una persona molto timida e conduco una vita sociale normale.
Vorrei chiedere se non sia questo tipo di terapia che mi ha aumentato l arrossamento alle guance e se ci sono farmaci sostitutivi che possono quanto meno ridurre questo tipo di problema.
Grazie tante per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Nessuno dei due farmaci è un vasodilatatore e pertanto non può essere causa del suo rossore emotivo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Prorio oggi il medico mi ha detto di sostituire aprovel con zanedip 20 perché secondo lui può essere più efficace, visto che il valore della pressione non è ancora ottimale.
Quoni dovrò assumere tenormim e zanedip.
Secondo voi è migliore come terapia rispetto alla precedente?
Un vostro parere
Grazie tante
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Veramente lo Zanedip è un calcioantagonista e peggiorerebbe il suo rossore.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Oggi ho fatto presente al dottore del rossore e mi ha detto come lei che lo zanedip peggiorerebbe il problema.
Mi ha prescritto allora al posto dello zanedip, plaunac 40 assieme a tenormin.
Quello che chiedo per mia curiosità è se questo plaunac 40 è più efficace di aprovel 300 e quali sono quelli più efficaci della stessa categoria (ho letto che si chiamano sartani).
Grazie della risposta, purtroppo la pressione non è ancora ottimale
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Sono farmaci sovrapponibili come effetto anche se a dosaggi diversi

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
Il medico mi ha poi ricordato che tempo addietro prendevo quark 10 associato a tenormin e la pressione era divenuta regolare.
Poi un altro medico me lo ha levato e non ricordo più il motivo.
Secondo voi può andare bene al posto di plaunac? E per quanto riguarda il rossore il farmaco in questione lo peggiorerebbe? Al medico non glieno ho parlato
Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
L'associazione Quark e Tenormin e' molto indicata nel suo caso

Arrivederci