Cardioaspirina o Ticopidina nella prevenzione dell' ictus nella donna.

Gentili Cardiologi,
cortesemente, avrei bisogno di tre informazioni per mia madre, su un farmaco antiaggregante (CARDIOASPIRINA 100) prescritto in prevenzione primaria.

Chiedo:

1)
Prima di assumere questo farmaco deve sottoporsi ad esami specifici ?

(Un anno fa ha eradicato l' helicobacter)

2)
ha avuto alcuni episodi di epistassi, la cardioaspirina può creare problemi e anche di ictus emoraggico ?

3)
come protezione dell' ictus nella donna, da maggiore protezione l' acidoacetilsalicilico oppure la Ticopidina ?

(Mia madre ha 63 anni, assume da diversi anni Pritor 40, Nebilox 5 mg meta compressa per ipertensione lieve e due compresse al giorni di Seacor da 1000)

Grazie per l' attenzione.
Buona domenica
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Nessun esame prima di assumerlo
È preferibile la aspirina alla ticlopidima
Anche a 500 mg al di
Tutti gli antiaggreganti favoriscono le
Emorragie in vaso ad esempio di trauma

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini, faccio assumere a mia madre la Cardioaspirina.

Cortesemente, un ultima indicazione:
Ictus emorragico in caso di trauma, che cosa intende per trauma ?
Cadute ad esempio ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Certo, cadute ovviamente di una certa entità.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene, tutto chiaro.

Cordialità
Buona serata