Perdite prolungate durante utilizzo nuvaring

Buongiorno, la mia ragazza ha inserito l'anello vaginale Nuvaring il giorno 15 agosto (primo giorno di ciclo mestruale) e le perdite non sono cessate, bensí sono continuate normalmente per i successivi 4-5 giorni. Al settimo giorno di anello (22 agosto) abbiamo avuto un rapporto sessuale non protetto con eiaculazione interna (perché secondo il foglietto illustrativo di Nuvaring al settimo giorno si raggiunge la massima protezione). Fin quí tutto nella norma. Qualche giorno fa (30 agosto) abbiamo avuto un altro rapporto sessuale non protetto con eiaculazione interna e dal giorno successivo lei ha avuto delle perdite ematiche abbastanza importanti che sono durate circa 3 giorni. A cosa potrebbero essere dovute? Ringrazio in anticipo per la risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Escludendo uno "spotting" quasi fisiologico nei primi tre mesi di assunzione di un estro-progestinico (anello, pillola, cerotto ) , bisogna valutare con esame ginecologico una perdita ematica proveniente dal collo uterino che potrebbe essere legata alla presenza di un "ectropion " (piaghetta del collo ) oppure alla presenza di un polipo esocervicale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI