Messa a fuoco con gli occhiali

Salve.
Da poco mi è stato diagnosticato dell'astigmatismo ad entrambi gli occhi. Sulla ricetta c'è scritto + 1.00 con angoli a 180 e 15 gradi. Dopo aver preso gli occhiali è sorto un problema: guardo guardo lontano vedo un po' sfocato e ci vuole qualche secondo prima che riesca a vedere bene; inoltre non ho problemi da vicino. Ho contattato l'ottico e mi ha detto che è normale e visto che è il mio primo occhiale, devo abituarmi. Uso gli occhiali da circa una settimana ma non li porto tutto il giorno; in genere solo quando studio o sto davanti il pc.
La mia domanda è: quanto ci vorrà per abituarmi?
Inoltre volevo chiedere se faccio bene a metterli solo quando studio oppure dovrei portarli sempre? Nel caso in cui non portassi gli occhiali in maniera regolare l'astigmatismo potrebbe peggiorare?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia per piacere il referto del SUO MEDICO OCULISTA?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Purtroppo il referto è quasi illegibile e non riesco proprio a decifrarlo...