Prevenzione sincopi da scene cruente

Buongiorno,
Sono un medico neolaureato che sta per iniziare la specialità in Ortopedia. Purtroppo, fin dagli anni di università, mi è capitato spesso di svenire alla vista di scene particolarmente cruente. Con il tempo e l'abitudine la situazione è migliorata e gli episodi sono diventati molto più rari, ma dato che ora passerò dai semplici tirocini da studenti al dovermi "sporcare le mani" in prima persona, vorrei sapere se è possibile fare qualcosa per risolvere definitivamente il problema. Penso a psicoterapia, training autogeno o anche farmaci. Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
ci sono dei programmi di desensibilizzazione da fobie specifiche in un ambito di psicoterapia cognitivo-comportamentale,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta