Ipocondriaca o schizofrenica?

Tutto é successo da quando sono partita in viaggio. Una mia amica che non doveva partire mi aveva detto che aveva sognato uno schianto che sarebbe successo in viaggio.
Io mi spaventai ma visto che ormai avevo pagato (un enorme cifra per Monaco), ho deciso di partire.
Il primo giorno ero con le mie amiche e mentre camminavo mi é preso un attacco di panico terribile, scoppiai a piangere e ai prof trovai una scusa.
Al ritorno dal viaggio trovavo casa mia strana, ma ho pensato che era perché mi dovevo ambientare.
Dopo 1 mese di tranquillità inizio ad avere un forte senso di irrealtá, pensavo che ero morta o che ero in coma e tutta la mia vita era immaginazione. Dopo un pò passa tutto e parto questa volta con la mia famiglia.
Qui ho paura di morire (premetto che sono molto ansiosa) e durante il viaggio o sulle mattonelle dei vari luoghi visitati o negli alberi vedevo volti umani con la coda dell'occhio (circa 100 al giorno) e al ritorno a casa mi capita ancora ora 1 volta max al giorno. Si chiama pareidolia e viene appunto nei momenti di stress.
Il senso di irrealtá (successe anche a mio fratello e poi sparì sola) mi preoccupava e allora cercai sul web (e mi pento) perché lessi della schizofrenia.
I sintomi non ne ho tipo parlare sola o fissare il vuoto o pensare che tutti sono contro di me, anzi, però mi successe dopo questo viaggio che sentivo voci che non c'erano (2 volte mi sono sentita chiamare e con la coda dell'occhio vedo movimento però quando guardo normalmente non c'è nulla di insolito.
Ora sono super allarmata e piango ogni giorno, ho fatto il test della maschera rotante della schizofrenia ed erano solo 2 domande e 1 era corretta (sono normale) e un'altra che ho dato era quella che davano gli schizofrenici, allora ho fatto i test online delle macchie d'inchiostro e dicono che sono normale. Io non dico nulla ai miei ma piango di nascosto ed esco anche da una situazione brutta in cui il mio ragazzo mi ha tradita, si può impazzire così? E un pazzo sa di essere pazzo? Vivo ogni giorno nel terrore e ascolto ogni singolo rumore dei miei vicini per vedere se sono pazza o se ascolto suoni reali. Ho paura di andare da una psicologa.
A volte mi sento chiamare e sento pizzicare la pelle come se c'é qualcosa tipo un pelo del mio cane (ho un cane) ma poi scompare. vivo ogni giorno nel terrore.
Cosa mi succede? Nella mia famiglia nessuno è pazzo.
2 anni fa ero convinta di avere un tumore ma non ne avevo.
Ma a 17 anni si può impazzire così?
E alla mia età ho letto che si diventa facilmente schizofrenici ho paura vivo ogni giorno con l'ansia.
Visto che sono con la coda dll'occhio, quindi illusioni tipo vedere mosche o cose che si muovono ecc, io poi vedo che non c'è nulla quindi sono illusioni, esse sono sintomi di pazzia? Sono solo ansiosa?
So che però i pazzi non sanno che quello che vedono sono allucinazioni e i miei dubbi sono solo sintomi di buon contatto con la realtà, é vero? O sono pazza?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Descrive una serie di sintomi che potrebbero non essere esclusivi di patologia psichiatrica.

Una visita psichiatrica consente di discernere nell’ambito della diagnostica differenziale tra le varie patologie e potrà essere stabilita una terapia specifica per i suoi disturbi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
So che lei non effettua consulti online, ma potrebbe dirmi se sono, almeno secondo lei, schizofrenica?
Io non no nessuno dei tanti sintomi affatto, ma un medico sul sito mi ha detto che é solo ansia da deralizzazione..