Pressione alta emotiva

Gentile dottore, ho 43 anni ed in precedenza ho già scritto per svariate problematiche, sabato sera dopo una giornata di sensazione di testa ovattata la pressione era nelle norma, misuro la pressione perché avevo nausea, ed era 160/95 da lì è partito un attacco di ansia con paura, tremore e la pressione è arrivata a 172/108 battiti intorno ai 60-65 ... Ho preso lo Xanax....dopo una mezz'ora mi sono addormentata e il mattino seguente la pressione era 105/71, cmq noto che la sera tende ad alzarsi intorno a 130/91 il quesito è? Cosa rischio con 170/110 di pressione? Avevo cuore in gola e respiro mozzato, non è la prima volta ( così alta mai...) Però il cardiologo un anno fa mi disse che si alza con emotività e non mi ha prescritto farmaci..... Va bene prendere xanax in quei casi? Con questi sbalzi il cuore ne risente? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il cuore non ne risente, ma va visto quale sia il profilo pressorio relae nelle 24 ore.
Programmi pertanto un ABPM (Holter pressorio) e se vuole ce ne faccia sapere l'esito

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho prenotato holter 24 ore stamattina, un mese fa inoltre ho fatto emocromo ed ho anemia sideropedica sto assumendo da un mese ferrograd, stamattina ho rifatto emocromo con aggiunta VES , poiché è da qualche giorno che ho dolori muscolari gambe e debolezza continua come se volessi dormire sempre ma in realtà non ho sonno! Ma questa stanchezza mi spaventa ho paura di avere un tumore da qualche parte quindi ansia, cervicalgia,pressione ballerina debolezza inoltre mi sento tristezza e stress alle stelle! Lei che ne pensa? soprattutto della debolezza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La Ves sarà sicuramente alfa se è anemica

Penso che la sua tristezza indichi un problema non organico ma un problema depressivo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
È la tristezza da astenia? Esclude un tumore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Signora mia, non posso escludere un tumore ne' a me stesso ne' ai miei figli.....

Che domande mi pone?
Lei ha dei sintomi banali esacerbati dall'ansia.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono in attesa a fine mese di applicare holter, ieri sera di nuovo 162/100 di pressione, con conseguente attacco di ansia, fitte petto fiato cortissimo testa vuota....di solito al mattino e nella norma,misurata in farmacia 130/85, ieri sera ho preso ansiolitico e non ho più misurato, ho provato a rilassarmi con gocce e ho dormito, ma questa pressione che si alza così mi fa paura! Perché ho sintomi molto fastidiosi e pericoloso dottore? Mi aiuti la prego grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ma non e' pericoloso, innanzitutto va visto se il suo apparecchio funzioni bene, poi aspettiamo l'holter pressorio perche lei ha una marcata componente ansiosa...

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ma io a volte non mi sento ansiosa dottore, forse reprimo non saprei.....se mi dice che anche se è alta così non danneggia il cuore io le credo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Tranquilla, non si danneggia

arrivederci