Duttogalattografia al 5° mese di gravidanza

Buonasera, ho 31 anni e sono incinta di 5 mesi.
Il mio seno nei primi mesi è diventato molto più grande e dolorante, adesso va meglio anche perché ho messo reggiseni adatti.
Il mese scorso ho notato una piccola macchia di colore giallo che poi è diventata marrone e poi nuovamente chiara.
La secrezione al seno dx e monoporica e alla visita senologica è risultata siero ematica.
Questo è il referto citologico: in un fondo proteinaceo contenente alcune emazie, si repertano rarissime cellule duttali prive di significative atipie, frammiste a numerose squame anucleate e rari istiociti schiumosi.
Alla seguente visita senologica il dottore ha nuovamente premuto ed è uscito nuovamente il secreto ma non il sangue.
Il dottore pur tenendo in conto del citologico vuole farmi fare la duttogalattografia, sospettando un papilloma alla parte finale del dotto dato che il secreto compare solo nelle prime premiture.
Io tengo comunque sotto controllo la secrezione con una garza sul reggiseno e riscontro una piccolissima macchia, più piccola di una goccia che se la tocco sembra essersi indurita. Questa non sempre la trovo è stato più frequente in seguito al citologico dove la dottoressa ha dovuto premere tanto per raccogliere la secrezione su due vetrini.
Il dottore mi diceva che in caso di papilloma avrei potuto asportarlo dopo il parto, ma io sono preoccupata anche per l'allattamento.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A distanza senza una visita e' difficile dare un contributo alla sua richiesta, anche perche' una secrezione scarsa e solo provocata non e' detto che sia da considerare significativa per un sospetto di papilloma

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com