Mastopatia fibrocistica

Buongiorno,di seguito l'esito della mia visita senologica. Non familiarità per Ca mammella.
Capezzoli in sede non secrementi.
In sede ascellare non linfoadenopatie.
Non lesioni palpabili a significato eteroformativo.controllo ecografico in sede piccole nodularità palpabili,mobili,si riscontra la presenza di aree cistiche. In particolare ore 12 a sx piccole aree cistiche riunite in grappolo di circa 5mm a dx QSE due aree anecogene limitrofe,la più grande circa 9mm sempre da riferire a cisti. Altre aree cistiche sparse talora ipocogene come da iniziale flogosi.
Quando di mastopatia fibrocistica.
Si consiglia autopalpaz e controllo tra 8 mesi.
Volevo chiedere un ulteriore parere per quanto riguarda questa mastopatia,se posso stare tranquilla e se con il tempo tendono ad aumentare queste cisti. Grazie mille dottore.
Un caro saluto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Puo' stare assolutamente tranquilla in senso oncologico.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore.
Ma è possibile che le cisti crescano o ce ne siano di nuove? E perché non si possono togliere subito? GRAZIE
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si tolgono le cisti.
Certo che possono essercene nuove e crescere, ma hanno un significato funzionale e non patologico.
Scusi vedo solo adesso la sua replica