Nodulo e seno con componente ghiandolare in prevalenza

Buongiorno,ho 26 anni ho da poco eseguito un ecografia bilatera della mammella perché alla palpazione ho sentito un nodulo
Ecco il risultato
alle’esplorazione ecografica delle mammelle i corpi mammari appaiono caratterizzati da prevalenza della componente ghiandolare rispetto a quella adiposa.
Nel contesto del parenchima ghiandolare non si evidenziano lesioni nodulari a carattere evolutivo. Nel quadrante supero esterno della mammella di sinistra si rileva formazione nodulare ovalare, Ipoecogena, a margini netti, delle dimensioni di 8mm x 4mm con caratteristiche ecografiche di benignità(fibroadenoma?). Non ectasia dei dotti ascretori retroareolari. Linfonodi ovolari, di tipo reattivo, nei cavi ascellari.

Cosa comporta avere un seno con prevalenza ghiandolare? I linfonodi ascellari come mai sono reattivi?
Un ultima domanda è normale avere fastidi in corrispondenza del nodulo?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
A 27 anni é normale che che il seno presenti prevalenza della componente ghiandolare rispetto a quella adiposa. Con gli anni si assiste invece a una progressiva sostituzione del tessuto ghiandolare con il grasso per una minore azione degli ormoni sul tessuto mammario . I linfonodi reattivi possono essere il frutto di pregresse infezioni che hanno. coinvolto il sistema immunitario di cui il sistema linfatico é parte importante. Il reperto non é da considerare patologico. La dolenzia nella sede del modulo pi essere legata alle variazioni del ciclo ormonale. Consiglio comunque un controllo senologico per una valutazione anche clinica e per suggerimenti per la tempistica e la cadenza dei controlli che. valutino l’eventuale accrescimento del nodulo.
.

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare