Fibroadenoma o lobulo adiposo

Buongiorno,

ho effettuato mx + eco.
Tutto regolare, a parte una "formazione ovalare ipoecogena di 5,6 mm con pattern riferibile a fibroadenoma o lobulo adiposo".
Questo reperto è situato al centro del seno dx, dietro il capezzolo.
Il medico però non ha dato peso e mi ha fissato il prossimo controllo fra 13 mesi.
Mi era già successo di avere ecografie dubbie e mi avevano mandata, considerata anche la mia età, ad approfondire con un citologico... ma questa volta no e non sono affatto tranquilla, visto che mia madre ha avuto un tumore al seno (anche se mi hanno detto che non c'è familiarità perché le è insorto a 72 anni).
Mi chiedo perché. Mi conviene acquisire un altro parere e fare un agoaspirato per conto mio?
Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ha fatto una mammografia ? Cosa dice ?
Mi sembra corretta la sua valutazione trattandosi di un primo riscontro e a 44 anni.
Nel suo caso per essere sicuro di vedere la sua replica e farle comprendere meglio potrebbe essere utile allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4369.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Catania,

la mammografia fatta lo stesso giorno penso andasse bene.
Dico penso perché il referto è unico, ma il dottore aveva detto che andava tutto bene dopo l'esecuzione della mammografia e solo durante l'eco si è accorto di questa formazione nel seno dx.
Ho postato nel suo blog Ragazze Fuori di Seno il mio quesito come da lei consigliato, ho storia familiare di mia madre e sono un po' preoccupata.
Grazie mille
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho risposto che di stare tranquilla, ma formulare una diagnosi e' meglio
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite, Dottore.
Ho già prenotato un'altra ecografia, purtroppo non ho trovato come chiedere direttamente un agoaspirato, neppure a pagamento, ma intanto acquisisco un secondo parere e poi andrò dal curante per vedere se mi può aiutare lui nella cosa. Desidero sicuramente andarci a fondo. Se non la disturbo, le scriverò poi cosa mi hanno detto.
Grazie ancora e saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Catania,
la seconda ecografia ha ravvisato "area ipoecogena con caratteristiche di benignità di 5-6 mm, da monitorare" e vogliono rivedermi fra 3 mesi.
A voce l'ecografista mi ha detto che non è qualcosa di ben definito come un fibroadenoma come mi avevano detto nell'altro studio medico, bensì di maggiormente integrato nella normale struttura fibrosa circostante, di cui sembra una prosecuzione.
Non so se sia bene o un male.
Vorrei tanto levarmi ogni dubbio con un'agobiopsia.
Fra l'altro mentre ero lì l'ecografista mi ha guardato anche la tiroide e sono emersi tre noduli che non avevo idea di avere. Ansia a mille.
Grazie per qualsiasi opinione o suggerimento vorrà darmi, la saluto e ringrazio di cuore.