Ectasie duttali

Buonasera dottore, scrivo in seguito ad una visita senologica che ha fatto mia sorella. La prima visita(con ecografia) l ha fatta l anno scorso a 24 anni, dopo aver avvertito dolore al seno e al tatto sentiva delle palline. Ha ripetuto l ecografia ieri. Riporto di seguito il referto:
Algia alla palpazione soprattutto in regione retroareolare soprattutto a dx. No secrezione provocata dai capezzoli. Cute normale.
Ecografia mammaria: Note di mastopatia fibrocistica nel cui contesto a dx sono presenti ectasie duttali a tratti cistiche di diametro max di 1 cm aumentata rispetto al controllo precedente. Piccoli linfonodi reattivi nei cavi ascellari.
Si consiglia un nuovo controllo ecografico fra circa 2 mesi dopo terapia antinfiammatoria.

Le volevo chiedere se c è da preoccuparsi. Ho chiesto alla dottoressa se può essere un tumore(vista la crescita). Lei ha detto che non sembra ma che le farà fare una risonanza se non nota miglioramenti dopo la terapia antinfiammatoria. Lei mi consiglia di farla prima? C è da preoccuparsi?? Mia sorella si lamenta perché sente dolore e pungere al seno destro. Se può essere un tumore preferisco non perdere tempo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non e' facile a distanza esprimere un parere senza poter consultare quanto e' stato rilevato.
Ma dal referto non si evince alcunche' di sospetto in senso oncologico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Adesso ho prenotato una visita con un radiologo, la farà lunedì sera. Le volevo chiedere se consiglia comunque di fare una risonanza magnetica oppure no(non saprei se fa male farla).
Grazie mille per aver risposto.