Mammografia 3d in tomosintesi

Buongiorno a tutto lo staff,
In seguito ad un'ecografia mammaria eseguita alla fine di 3 anni di allattamento , al seno destro ( dove oramai a questo seno il bimbo nn allattava più da un anno) mi è comparso un nodulo mobile al tatto ,ho fatto ecografia ed il senologo mi ha rassicurato dicendo che è benigno a margini definiti ma che deve essere controllato tramite mammografia digitale 3d +tomosintesi ,che ovviamente ho effettuato dopo pochi giorni , da premettere che ho svolto questa mammografia quando oramai era finito il ciclo , fatta mammografia questo è il risultato :
"A destra,QSI, presenza di tenue formazione pseudonodulare di mm 10 circa dai contorni lievemente sfumati da rivalutare con mammografia dual energy (con contrasto) non calcificazioni patologiche"
ovviamente sono andata in panico ho parlato con il radiologo del centro e mi ha spiegato che vuole accertarsi che sia vascolarizzato o meno ,quindi mi chiedo se caso mai sarà vascolarizzato si tratterà di un tumore maligno?? Ho paura sono giovane ed ho un bimbo piccolo volevo dei chiarimenti visto che dovrò effettuare questo tipo di mammografia tra non meno di due settimane perche' piu' efficace durante il ciclo mestruale quindi fino ad allora vivrò con l'ansia.
Mille grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile che io possa allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno ,

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4822.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, MI RACCOMANDO. (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO
e
Quando ha terminato l'allattamento ?

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore se puoi rispondermi qui su in seguito mancata risposta sul blog da premettere che il senologo mi ha rassicurato dicendo che per lui il noduletto è benigno che a questo punto lo toglierebbe per poi analizzarlo che il nodulo ha tratti ben definiti, dall'ecografia si vede questo,è un nodulo mobile ed in famiglia nessuno ha avuto tumore al seno e all'ovaie io ho allattato seppur poco fino ad un mese fa circa (solo.al seno sinistro) mentre al destro quello con il noduletto il bimbo non allattava più da circa un anno
Mille Grazie attendo una risposta