Un nodulo non preoccupante

Buonasera, nel 2013 ho subito un intervento di quadrantectomia al seno sinistro per un carcinoma di circa 2 cm risultato essere un G2 ormonale con un linfonodo in metastasi. Come terapia mi era stata indicata la radio più 5 cicli di chemio rossa. Essendo una fumatrice, per paura che la radio potesse danneggiare ulteriormente il polmone sinistro , ho optato per una mastectomia radicale. Non ho fatto neppure la chemio e ho assunto x due anni il tamoxifene e per 5 il femara (al momento ho appena completato il quarto anno) . Nel fare il controllo annuale la mammografia del seno destro ( quello sano) ha evidenziato una opacità a margini netti di 4 mm. Mi è stata consigliata una ecografia di cui le scrivo l'esito: a destra nel quadrante sinistro esterno si apprezza un piccolo nodulo del diametro di 4 mm a margini regolari e due linfonodi reattivi del diametro di 12 mm. Utile consulenza chirurgica. In un primo momento ho deciso di rivolgermi al chirurgo che mi aveva operata nel 2013. Successivamente, superato il primo momento di sconforto, ho pensato di portare tutto al mio oncologo. Questi mi ha tranquillizzata dicendo che è un nodulo non preoccupante e che due linfonodi reattivi sono un reperto frequente. Le aggiungo che dopo la mia malattia non ho più usato deodoranti né ho più depilato le ascelle. Sono tornata a casa tranquilla ma poi mi è venuto un dubbio, ho fatto bene a rivolgermi all'oncologo o la cosa era più di pertinenza chirurgica? Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di un vostro consiglio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le rispondero' senz'altro ma dovrebbe con il copia incolla ripostare la sua storia e la sua chiara richiesta di consulto

Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5374.html

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario CHE IO ALLEGHI (qui non e' consentito) alcune immagini.

La pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, MI RACCOMANDO.
(Ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).
.
SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Catania. Ho seguito la sua indicazione ma non so se ho sbagliato qualcosa nel copia e incolla da lei indicatori.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi pareva di averle risposto (ma sono tanti i post)

Se non l'avessi fatto con il copia incolla riposti in fondo alla ultima pagina del blog

Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5411.html
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott Catania, come le avevo scritto, la mamammografia l'ho fatta prima dell'ecografia. Alla mammografia si è visto il nodulo e l'ecografia lo ha confermato rilevando anche i due noduli ascellari reattivi.