Ho paura sia qualcosa di grave

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni. Magra, peso 47 kg in relazione alla mia altezza 1,60. Essendo una tipa molto ansiosa e molto attenta al mio corpo, ho notato che sul seno in alto al capezzolo ho una ghiandola (credo sia una ghiandola), più ingrossata dell'altro seno e leggermente più visibile a differenza dell'altro seno (che è più piccolo di questo che sto citando). Ho paura sia qualcosa di grave.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive credo che possa stare tranquilla, ma comprendera' bene che per prima cosa occorre vedere quanto descrive.
E quindi se ha dubbi in primis coinvolga il curante ed eventualmente ci aggiorni se lo desidera.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta. In realtà non ci ho mai fatto caso prima ad ora... Comunque è abbastanza mobile e visibile leggermente quando faccio alcuni movimenti. Non dà neanche fastidioso o altri sintomi. Spero di poter star tranquilla!
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Buona giorno,
Scrivo per chiarire un dubbio che mi tormenta da un po'.

Da qualche tempo, circa 10 giorni prima del flusso mestruale, (regolare) avverto un dolore localizzato tra ascella e seno (quello più grande e pieno a differenza dell'altro)

Non tutti i mesi, e se capita, delle volte, alterna con l'altro seno.

Inoltre al tatto, provoca un po' di dolore anche durante il movimento, come se quella parte fosse più indolenzita dell'altra, quasi come se fosse infiammata.

Non so spiegare bene, però al tatto e al movimento, (quando alzo o muovo eccessivamente il braccio, o mi piego) avverto un po' di fastidio, come se tirasse.

Nella zona esterna al seno (tra l'ascella per intenderci), sento come se ci fossero delle palline più infiammate rispetto all'altro seno.

Inoltre, tendo sempre a toccarmi... E questo credo causi ancora più infiammazione, perché la notte, mentre dormo, se non sono a contatto con quella parte, il dolore non lo avverto.

Tra poche settimane effettuerò un'ecografia di controllo perché ho una cisti già da un annetto, o un nodulino (non so cosa sia), un po' più sopra il capezzolo, visibile ad occhio nudo quando alzo il braccio, o faccio alcuni movimenti, che stirandosi i muscoli, si vede.

Aggiungo comunque di avere anche un seno abbastanza magro e piccolo.

Cosa può essere?

Ho paura che sia qualcosa di serio, e questo mi tormenta troppo.
Inoltre, quattro anni fa ho subito un intervento di cisti ovarica, dunque ora ho paura di tutto.

Vi prego, tranquillizzatemi.

Vivo nell'angoscia e nell'ansia perenne, ho davvero paura con tutto quello che succede ogni giorno.