Cisti al seno

Sono una signora di 45 anni. 1 figlia allattata al seno. Ho preso pillola contraccettiva per 7 anni per curare metrorragia.Ho effettuato il 24 ottobre 2018 Una visita con eco e mammografia poiché avvertivo tensione mammaria e poi dal capezzolo casualmente stringendolo vidi uscire del liquido scuro che poi accertato dalla senologa si trattasse di secrezioneverdastra. Il risultato è mammelle a componente strutturale mista fibroadiposae ghiandolare. Non si evidenziano aspetti riferibili a neoformazioni di tipo sostitutivo ne microcalcificazioni sospette. In sede periareolare infero esterna sx è presente una formazione anecogena di significato cistico bilobata del diametro di 20mm. Non si osservano linfonodi di aspetto patologico in entrambi i cavi ascellari. Controllo tra 12 mesi. Il mio problema è che la secrezione non spontanea da piu pori ce ancora tipo multicolorata. Sulla secrezione la senologa mi ha detto nulla di preoccupante alla visita fatta ad ottobre. Lei dottore cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di non fare assolutamente nulla e, da quanto descrive, seguire in serenita' il consiglio ricevuto.

Saluti

Se desidera un approfondimento

dovrebbe con il copia incolla ripostare la sua storia e la sua chiara richiesta di consulto

Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5474.html

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario che io alleghi (qui non e' consentito) alcune immagini.

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, MI RACCOMANDO.
(Ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).
.
SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottor Catania non posso credere che la sua risposta è stata così celere. Grazie infinite . Secondo lei il dolore al seno sx dove ce la cisti e che sento irradiare anche alla scapola sx può essere di natura cervicale? Perché avverto un senso di bruciore e di dolore. O sarà il volume della cisti che può essere aumentato e provoca questo dolore?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si e' una forma di mastalgia extramammaria a partenza dal rachide cervicale.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Se riposta la sua richiesta con il copia incolla sul mio blog

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5578.html

potrei allegare delle immagini di approfondimento.

Si presenti quindi con un nome di fantasia e riassuma tutta la sua storia di questa pagina ripostando con il copia incolla sul link allegato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott Catania per la sua risposta. Le volevo fare una domanda è possibile che la mastalgia ciclica possa comparire dopo aver interrotto l assunzione della pillola anticoncezionale presa per molti anni.? Perché nel mio caso io ho notato che da quando l'ho interrotta oltre ad avere pelle grassa irsutismo ho iniziato ad avere questa tensione mammaria che si attenua solo durante il ciclo . Ho visto che consiglia l olio di primrose . Può essere utile anche nel mio caso?. Grazie per l l'attenzione.