Formazione ipoecogena

Salve, vorrei sapere il significato di una parte di questro risultato ecografico alla mammella.
...Al QSE omolaterale, in corrispondenza del prolungamento ascellare, si apprezza formazione ipoecogena, oblunga, a margini netti e regolari, di mm 34. adiacente si evidenzia altra nodularità dalle analoghe dimensioni ecostrutturali di mm 17. Presenza ai cavi ascellari di alcuni linfonodi di volume aumentato, a morfologia regolare, di mm 16 a destra e di mm 11 a sinistra.
C'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe descrivere con piu' dettagli la sua storia clinica.
Per quale ragione e' stata richiesta la ecografia e quale l'esito della mammografia ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Tutto è iniziato quando ho notato un grosso gonfiore abbastanza morbido nei pressi dell'ascella sinistra. Mi sono recato dal medico che palpandolo mi ha detto che probabilmente non era nulla di grave, forse una ciste o grasso (sono comunque di costituzione esile), e che l'eccessivo gonfiore era dovuto anche al fatto che in quella zona ci sono dei linfonodi che nel mio caso effettivamente si gonfiano e sgonfiano a seguito di ciclo mestruale o influenza ( infatti durante il ciclo la zona si indurisce e mi provoca anche dolore). Mi consigliò comunque di eseguire un'ecografia e questo che ho scritto è il risultato.
Non è stata fatta la mammografia.
Potrebbe trattarsi di fibroadenoma o lipoma?
Siccome so che i fibroadenomi reagiscono agli sbalzi ormonali, è possibile che uno stesso fibroadenoma si gonfi o sgonfi in modo simile a un linfonodo nel corso del tempo?
Ho eseguito anche le analisi del sangue e sono tutte perfette. Non ho altri sintomi particolari.
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dirvi che quando ho il ciclo mestruale il nodulo diventa più gonfio e dolente e poi col tempo il gonfiore tende a diventare molto più morbido e meno dolente.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Quanto descrive ridimensiona molto il dubbio per patologie preoccupanti, ma in tutta serenita' e' indicata una visita per una diagnosi corretta e per essere rassicurata del tutto
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio. Mi può dire soltanto se quanto descritto può riferirsi anche ad una ciste?