Margine di errore agobiopsia e agoaspirato

Salve, ho 36 anni e sono madre di 2 bambini. Da un controllo ecografico al seno hanno trovato a sn nel qsi periareolare in sede profonda un nodulo ipoecogeno con contorni frastagliati di mm 14x9.(U4b)
Mi è stata consegnata una mammografia che ha riportato una mammella con prevalenza della componente fibroghiandolare e una densità mammaria ACR tipo C. A sinistra è presente nei qq. Superiori un'opacità nodulare a contorni lobulati e margini in parte non definiti di circa 1,3 cm (R4a), mentre a destra in sede periareolare superiore a margini in gran parte netti (R3). Nei cavi ascellari risultano linfonodi aspecifici.
Dopo aver fatto un' agoaspirato a sn con risultato C4 (elementi duttali isolati e riuniti in aggregati modulari con marcate atipie citocariologiche) mi hanno fatto un' agobiopsia sempre nel nodulo a sinistra con risultato B2.
Il senologo mi ha detto che posso stare tranquilla perché è solo un fibroadenoma e che quindi non va tolto.
Ora io non sono molto tranquilla perché non capisco come siano possibili dei risultati così differenti tra l'agoaspirato e l'agobiopsia... Quest'ultimo è attendibile al 100% in caso di negatività? Non sarebbe meglio togliere il nodulo e nel caso controllare anche quello a destra?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la microbiopsia e' stata eseguita sullo stesso nodulo (ho capito bene ?) starei tranquilla.

Aggiungendo maggiori dettagli e desidera un approfondimento Le rispondero' senz'altro ma dovrebbe con il copia incolla ripostare la sua storia e la sua chiara richiesta di consulto

Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-6150.html

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario che io alleghi (qui non e' consentito) alcune immagini.

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, Obbligatorio presentarsi con un nome
(ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).
.
SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

Trascriva il referto (riassunto) della mammografia ed ecografia e riporti la sua eta'

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, si la micro biopsia è stata eseguita nello stesso nodulo, solo in due strutture diverse. Guardando l'ecografia ho notato che l'agobiopsia è stata effettuata al centro del nodulo, mentre la micro biopsia è stata effettuata ai margini dello stesso nodulo.
Grazie ancora