Dolore toracico, affanno, dolore al capezzolo

Salve,
premetto che la richiesta può sembrare bizzarra in quanto sono un uomo, tuttavia premetto che nella mia famiglia è stato presente un caso di tumore al seno.
Da circa due settimane accuso dolore e bruciore al capezzolo destro, con senso di prurito diffuso alla zona del pettorale destro, bruciore sotto l'ascella, e dolore all'origine del muscolo grande pettorale (quindi vicino allo sterno), e dolore all'emitorace destro, nella parte laterale (tanto che dormire sul fianco destro per me non è diventato più possibile). Inoltre da qualche mese mi affatico facilmente (soprattutto facendo sforzi con le braccia, che prima compievo senza problemi e senza particolare allenamento), e ho come un senso di dispnea in maniera molto facile, specie in salita. Inoltre è sorto anche un dolore sotto la mandibola, a sinistra, frequente, ma non costante (piccole fitte durante il giorno).
Alla palpazione sembra tutto regolare, tuttavia sono molto preoccupato.
Non so come procedere anche perché ho paura che i medici non prendano sul serio le mie richieste, e quindi gradirei dei consigli.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
iL DOLORE AL CAPEZZOLO non e' un sintomo rilevante e fa parte di un quadro nevralgico forse a partenza dal rachide cervicale.
Le consiglierei di cominciare a coinvolgere il curante per un inquadramento clinico a seguito di una visita

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la celere risposta.
È una sintomatologia preoccupante dal punto di vista polmonare, invece, considerata la dispnea? Qual è l'iter generale per questa sintomatologia, che non sembra in alcun modo recedere? C'è un modo di lenire il bruciore all'ascella?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
prima di pensare a come farla recedere occorre fare una diagnosi tramite una visita.