Microcalcificazioni, esito agobiopsia

Buongiorno,

chiedo un parere riguardo l'esito della agobiopsia effettuata da mia moglie.
Anni 43.

Durante mammografia ed ecografia è stata riscontrata un area di microcalcificazioni eteromorfe ed un area di distorsione architetturale raggiata nel quadrante superoesterno sinistro. La mammella risulta fibroghiandolare ad elevata densità.
L'ecografia non ha evidenziato cisti o noduli solidi ma un area ipoecogena disomogenea.

Dopo visita senologica ha effettuato una agobiopsia vacuum assisted con guida stereotassica; riporto l'esito.
Fustoli di parenchima mammario con aspetti di adenosi, adenosi sclerosante, ecstasia dei dotti e flogosi periduttale, fibrosi ed iperplasia psdeudoangiomatosa dello stroma (categoria B2 sec. European Guidelines); sono presenti microcalcificazioni.

In attesa di parlare col senologo, vorrei un parere.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto la conclusione mi sembra chiara sulla benignita', ma andrebbe commentata ovviamente.

Se desidera un approfondimento, spiegando cosa le abbiano proposto, Le rispondero' senz'altro ma dovrebbe con il copia incolla ripostare la sua storia e la sua chiara richiesta di consulto

Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-6265.html

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario che io alleghi (qui non e' consentito) alcune immagini

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti (obbligatorio) per favore con un nome, Obbligatorio presentarsi con un nome e mi raccomando due volte
(ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).

Specifichi se la moglie presenta una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com