Risultato Mammotome

Salve Dottore Salvo Catania

ho 40 anni, volevo una consulenza riguardo delle microcalcificazioni al seno.
Ho fatto una mammografia
Le riporto il referto:

All'esame clinico non si apprezzano aree di addensamento a carattere patologico.
L'esame mammografico ha evidenziato parenchimi fibrogiandolari molto densi con presenza in corrispondenza del QSE della mammella sx di cluster di microcalcificazioni dubbie, meritevole di tipizzazione istologica.
All'esame ecografico si evidenzia , in sede periareolare supero-interna della mammella destra, formazione nodulare di cm 1,4 circa da riferire a verosimile fibroadenoma, invariato rispetto ad esame ecografici precedenti portati in visione ma meritevole di follow - upa 6 mesi.
Altra piccola formazione nodulare di aspetto ecografico benigno è apprezzabile al QSE della mammella sx e misura 0,7 cmcirca.
Cavi ascellari liberi.
Ho eseguito il mammotome e le riporto il referto:

Materiale inviato

A agobiopsia stereotassica frustoli con microcalcificazioni
B agobiopsia stereotassica frustoli senza microcalcificazioni

Referto macroscopico:

A1 3 frustoli agobioptici il maggiore 1,5 cm
A2 3 frustoli agobioptici il maggiore 1,2 cm
A3 3 frustoli agobioptici il maggiore 1 cm
B1 4 frustoli agobioptici il maggiore 1 cm
B2 4 frustoli agobioptici il maggiore 0.9 cm
B3 4 frustoli agobioptici il maggiore 0.7 cm
B4 4 frustoli agobioptici il maggiore 0.6 cm

Diagnosi Istopatologica
A.tessuto mammario con aspetti di adenosi sclerosante/radial scar e associati focolai di proliferazione epiteliale intraduttale con atipie citologiche.
Microcalcificazioni presenti
B.Tessuto mammario con focolaio di FEA
Categoria B3
mi Hanno consigliato l 'intervento chirurgico .(exeresi)
Volevo chiederle con piu' precisione di cosa si tratta, sono molto in ansia, ho scoperto questo perchè stavo facendo i controlli per PMA . Dopo l'intervento posso fare le stimolazioni ormonali per inseminazione artificiale?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco !

In ogni caso Le rispondero' senz'altro ma dovrebbe con il copia incolla ripostare la sua storia e la sua chiara richiesta di consulto

Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-6287.html

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario che io alleghi (qui non e' consentito) alcune immagini.

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti (obbligatorio) per favore con un nome, Obbligatorio presentarsi con un nome e mi raccomando due volte
(ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).
.
SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

Trascriva il referto (riassunto) anche della mammografia e riporti la sua eta'

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#3]
dopo
Utente
Dottore dall'altra parte non riesco a inoltrare la sua risposta per poi risponderle.
In realtà a me hanno spiegato qualcosa ma volevo avere un suo parere, A me hanno detto che sono difronte ad un caso di benignità ma che negli anni le atipie potrebbero dare problemi per questo motivo si procede all'intervento chirurgico.
Lei ora mi dice che :
"2) La lesione B che resta dubbia va ancora radicalizzata e quindi non si puo' ancora rispondere alla sua domanda sulla opportunita' di proseguire con le stimolazioni ormonali."
La stimolazione ormonale in questo momento ovviamente si mette in secondo piano , ma la parola dubbia non mi era stata detta, anzi mi hanno riferito che non c?è urgenza per eseguire l'intervento e che potevo sceglierlo di fare anche l' anno prossimo.
L'intervento io ho deciso di farlo a breve ed esattamente fra 15 giorni, (dopo 2 mesi dal risultato del mammotome) perchè non lo potevano eseguire prima.
Ma quello che mi mette ansia è la parola dubbio, che vuol dire che potrei avere un risultato definitivo non benigno?
Esistono delle percentuali?
E se fosse così dovrei fare qualche terapia?
Ho chiesto esplicitamente riguardo le terapie e mi è stato detto di no, ma a questo punto vorrei un suo parere.
Grazie per l'attenzione.
Alice
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Catania,
Ho ritirato il referto esame istologico definitivo :Benigna adenosi florida e sclerosante associata a focolai di iperplasia duttale tipica ed atipica con raee microcalcificazioni, presente focolaio di fea.
Ho già avuto un consulto dal mio chirurgo senologo, ora vorrei un suo parere, posso procedere alle stimolazioni per la Pmain attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore perfavore posso avere il suo consulto?