Eczema o pelle secca..o Paget?

Buonasera, vorrei porre un quesito. Premetto che ho appena compiuto 30 anni e non ho figli. Ad aprile 2019 ho cominciato all'improvviso ad avvertire un fastidioso prurito al seno destro. Credo di essermi grattata di notte e la mattina ho trovato la zona dell'areola immediatamente vicino al capezzolo arrossata. Vicino al capezzolo, ma non a contatto con esso, ho notato come un "brufolo" screpolato. Ho idratato la zona ma dopo qualche ora avevo nuovamente prurito. Dopo qualche giorno in cui ho faticato a trattenermi dal grattare la zona, ho cominciato a cercare su internet e il primo risultato è stato la malattia di Paget! So che non bisogna farsi suggestionare e non bisogna cercare diagnosi online, quindi mi sono detta di aspettare. Nel frattempo si sono alternati momenti di forte prurito, che ho contrastato idratando la zona a momenti di normalità. Il capezzolo sinistro non mostra nessun sintomo mentre sul destro continuo ad avere screpolature. Non proprio sul capezzolo, a qualche mm di distanza, dove sorge questo piccolo "brufolo". Non ho nessuna secrezione, ne arrossamento. A questo punto, essendo arrivati a luglio, penso sia il caso di farmi vedere. Dovrei andare da un dermatologo o direttamente da un senologo? Grazie per l'attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non pensi affatto ad un Paget da quanto descrive e mi farei vedere da un dermatologo.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Scrivo per aggiornarla.
A fine dicembre 2019 mi sono sottoposta a visita dermatologica e la dottoressa con molta superficialità, guardandomi l'areola con una lente d'ingrandimento, mi hi detto che non le pareva nulla di preoccupante. Si è limitata a dirmi di usare biancheria intima bianca e di cotone e a prescrivermi una crema (Ceramol beta - crema beta complex) da applicare mattina e sera a mo' di impacco e da coprire con garzina.
Dopo aver usato ben due tubetti di crema e aver notato solo una maggiore morbidezza della cute, con occasionale prurito, sono tornata dalla dottoressa a fine gennaio 2020 e le ho esposto le mie perplessità. Lei mi ha detto di continuare con la crema e mi ha prescritto anche degli antistaminici per via orale (che ancora non ho acquistato). A questo punto sono indecisa se prenotare un'ecografia al seno, dopo che ne avevo eseguita una nel 2017, oppure un nuovo consulto dermatologico con un altro medico, o semplicemente provare ad usare Gentalyn beta.
Avrei voluto prenotare una visita all'IFO, come mi aveva consigliato il mio medico generico, ma al momento hanno le prenotazioni bloccate (essendo arrivati a settembre 2020) e l'unica opzione sarebbe l'intramoenia.
La ringrazio per l'attenzione.
Un saluto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Farei la visita dermatologica