Nodulo forma irregolare allattamento

Salve, ho 37 anni e allatto mia figlia da quasi 3 anni. Da quando sono rimasta incinta non ho avuto ciclo mestruale per ben 34 mesi cioè fino a 7 mesi fa. Subito dopo la gravidanza, ai 2 mesi della neonata mi recai dal senologo per una visita di controllo e l'ecografia era pulita. Da un paio di mesi (2 anni e mezzo della bimba)ho sentito al seno sinistro un nodulo duro ma mobile, 20 gg fa ho fatto ecografia ed è risultato un nodulo ipoecogenico di 8 mm dai margini netti ma dalla forma molto irregolare. All'interno però il senologo vedeva un lieve chiarore che chiamava "gettone" e che secondo lui poteva essere latte. Alla palpazione riferiva di sentirlo smussato.In quello stesso giorno ho fatto la mammografia e soltanto in una delle 2 proiezioni si vedeva una lieve opacità circolare che poteva essere ricondotta al nodulo,questo lo tranquillizzava ma ha voluto comunque fare l'ago aspirato. Purtroppo durante l'esecuzione quella che lui pensava una cisti di latte non si drenava. All'interno dell'ambulatorio il campione recuperato dal senologo (torturandomi il seno perché continuava a dire di vedere all'interno un "gettone") veniva poi preparato per la spedizione al laboratorio di analisi da un chirurgo di esperienza che non sapeva che allattassi e che mentre lo maneggiava diceva che il campione aveva un un'aspetto "bontaceo" , di consistenza "poltigliosa" come "latteo". Nonostante questo entrambi i medici mi sembravano troppo sospettosi per la forma e non si sono voluti esprimere sulla probabile natura benigna o maligna del nodulo. Sono passati 15 giorni e sto ancora aspettando il risultato. Da quel giorno nn ho più allattato e la consistenza del nodulo mi sembra al tatto sempre dura e più "a pallina".La mia domanda è: può il latte dare una formazione di forma irregolare e dura al tatto? cosa potrebbe essere? Solo un carcinoma? Grazie .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non e' detto affatto che necessariamente debba trattarsi di un tumore.
Ci sono anche tante lesioni assolutamente benigne con queste caratteristiche.
Non resta che aspettare l'esito della microbiopsia.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, purtroppo l'esito dell'esame ha dato esito c5 con numerose cellule epiteliali di natura maligna. Lunedì avrò un consulto con il chirurgo e vista la mia età e le cellule epiteliali sono terrorizzata dall'idea che possa essere un triplo negativo. Il mio senologo dice di non preoccuparmi, di nn leggere troppo su internet e che il mio nodulo è superficiale e piccolo. Ho il terrore.