Si può confondere un tumore maligno con un fibroadenoma

Buonasera sono una donna di 39anni e mi sottopongo una volta l'anno ad ecografia senologica. Da un po' di giorni, avvertendo dolore al quadrante esterno sinistro, mi tocco e sento proprio sotto pelle una pallina, mi reco da una radiologa/senologa che al tatto mi dice che potrebbe trattarsi di una cisti poi facendo l 'ecografia mi dice che è un fibroadenoma di circa 11mill e che le sembra strano che l' ultima ecografia effettuata 7mesi fa non ne abbia rilevato la presenza. Mi dice di ricontrollare tra 4mesi per vederne l'andamento.. Ora mi chiedo, essendo un tipo mooolto ansioso, ed avendo letto che il fibroadenoma è più frequente nelle donne più giovani e che non è doloroso, può avere scambiato un tumore maligno con un fibroadenoma? Sarebbe il caso di fare un approfondimento con la mammografia anche se mi è stato detto che al di sotto dei 40anni non serve? In attesa di un Vs gentile riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Starei tranquilla da quanto descrive ma farei la mammografia

Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https: //www. medicitalia. it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-7520. html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.
Specifichi l'eta' delle prime mestruazioni

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, seguendo il suo consiglio ho effettuato la mammografia, le riporto cosa dice:"mammelle a struttura fibroghiandolare micronodulare.Radiopacita ovalariforme a margini regolari, del DT max di 14mm, al QES della mammella sinistra che all'integrazione ecografia nella stessa sede corrisponde a formazione ipoecogena del DT max di 11mm con caratteristiche etg di benignità. Si consiglia rivalutazione ecografica a 4/6mesi.
Vorrei sapere cosa ne pensa, se è il caso di eseguire un agoaspirato o rifare l'ecografia tra qualche mese come indicato. Dimenticavo, ho 39 anni e nessuna familiarità per tumore al seno né all'ovaio. La ringrazio sempre dottore per la sua disponibilità.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di aggiungere che il nodulo è in superficie, palpabile, dolente e se mi stendo su un fianco mi da fastidio, inoltre si vede leggermente modificato il profilo del seno alzando le braccia in alto. Non è stato palpato se non dal tecnico radiologo che ha detto che gli è sembrato un po' mobile un po' fisso. Grazie ancora e buon lavoro
[#4]
dopo
Utente
Qualche medico può gentilmente darmi un parere? grazie infinite per la Vs disponibilità