Frustoli da elettroresezione di ghiandola mammaria sedi di mastopatia fibro cistica e iperplasia fib

Utente 75703. Egr. Dr mia moglie un mese fa ha eseguito una mammografia ed ecografia bilaterale di controllo per prevenzione. Esame effettuato con tecnica "Tomosintesi". Struttura mammaria di tipo fibro-ghiandolare. A dx in supero-mediana cluster di micro- calcifico in area di 7mm circa. Ulteriori sparse micro-calcificazioni displasiche. Non significative linfo- adenopatie in sede ascellare. Esame istologico: Frustoli da elettroresezione di ghiandola mammaria sedi di mastopatia fibro-cistica e iperplaia fibroadenomatoide. Presenti calcificazioni stromali.

E' possibile, sempre se le linee guida lo consentono, avere chiarimenti in merito. Cordialmente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquillo da quanto descrive
.
Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-7822.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando e' obbligatorio, anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Catania per la sua disponibilità e grazie ancora nell'avermi risposto in maniera così rapida. Non ho capito bene cosa devo inserire oltre alle copie dei referti. L'età di mia moglie è 66 anni e in famiglia c'è stato solo un caso a tutt'oggi di K seno risolto solo con intervento senza chemio all'età di 52 anni (figlia di sorella). Posso solo dire che una sorella è deceduta l'anno scorso per tumore al pancres all'età di 70 anni. L'altra sorella all'età di 68 ha scoperto di avere K colon con metastasi al fegato, attualmente in terapia. Un'altra sorella è deceduta all'età di 36 anni(non si è scoperta la causa(malattia ematica?). Mia moglie soffre di Mixedema autoimmune associata a gastrite atrofica. Cinque anni le è stato asportato un piccolo NET allo stomaco e due anni fa le è stato asportato un polipo tubulare-villoso di pochi millimetri al colon ascendente. E' sotto controllo per tutte le patologie sopraesposte. Cordialmente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' sufficiente il copia incolla di quanto ha scrittto qui e riportare l'unico caso di tumore al seno familiare con eta' di insorgenza
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa Dr. Catania se rispondo con ritardo. L'unico caso di tumore al seno familiare l'ho riportata nel post precedente (52 anni). Non riesco a fare il copia e incolla del referto in quanto non sono molto tecnologico. Ho trascritto pari pari quello che c'è scritto sul referto nel primo post. Nel frattempo il referto l'ha visionato il senologo che ha eseguito la biopsia e come ci ha detto anche Lei di stare tranquilli. Ripetere controllo annuale. Cordialmente.