Nodulo seno senza linfonodi

Il 31 luglio ho fatto mammografia ed ecografia il risultato e' questo: MAMMOGRAFIA, regolare spessore del piano adipososottocutaneo. Corpi mammari a prevalente struttura fibroadiposa. Si segnala, in corrispondenza del quadrante superoesterno della mammella sin, la presenza di una opacita' nodulare rotondeggiante, a morfologia raggiata, a densita' disomogenea con segni di attrazione del parenchima circostante. Q. mammografico suggestivo di lesione eteroplasica. Nulla di patologico da segnalare a dx. non apprezzabili microcalcificazionieteroplasiche. Si raccomanda approfondimento con accertamento diretto ecoguidato per esame microistologico e consulenza chirurgica.
ECOGRAFIA: mammelle a prevalente struttura fibroadiposa con residuistromali prevalentemente localizzati ai quadranti supero-esterni In corrispondenza del quadrante supero-esterno della mammella sinistra, si apprezza unaformazione nodularew rotondeggiante, disomogeneamenteipoecogena, a contorni spiculatitendente all'infiltrazionedel piano sottocutaneo, il diametro massimo e' di circa 8 mm. Necessario ulterioreapprofondimento diagnostico con accertamento diretto eco-guidato per esame microistologico. Nulla di patologicoda segnalare a destra. Ho 63 anni e ho gia' avuto in famiglia 2 casi! Vorrei sapere se la mia situazione e' grave? durante la visita il senologo mi ha detto che non ci sono linfonodi ascelle e collo! Non capisco perche mi fa male un po' il seno? durante l'intervento si puo' trovare una situazione diversa da quella descritta nell'eco e nella mammografia? dovra' fare chemio e radio? potrebbe trattarsi anche di qualcosa che non sia tumore? per favore, ho bisogno di risposta urgente! grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive credo che le sue preoccupazioni pur se comprensibili siano eccessive

Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8255.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando (obbligatorio), anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Non capisco perche non compare il nome ma solo il numero utente? il nome e' Marikol e ho 63 anni! si in famiglia ho avuto una sorella con cancro al seno con metastasi al D5 successivamente ad altre vertebre e poi al fegato, morta dopo 5 anni. Dopo 8 anni anche l'altra mia sorella ha avuto un nodulo al seno , ora sta bene e adesso io! nel 2001 ho avuto una displasia alla cervice ! dopo 1 anno di controllo mi e' stato detto che stavo bene. Grazie per la sua risposta e mi scusi perche' e' la prima volta che uso questo sito e ho qualche difficolta'
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per scrivere il suo nome anche di fantasia basta modificare il suo profilo e scriverlo su NICKNAME

e POI

con il copia incolla POSTARE tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8256.html

(la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei nuovi commenti)

e appena possibile le rispondero' !
[#4]
dopo
Utente
le ho detto che non so usare questo, ho gia' provato ma non mi da la possibilita' di scrivere il nome! grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
LE HO RISPOSTO SUL BLOG