Rilievo allungato in sede profonda rilevato nell'eco mammaria

salve gentili medici,
sono una ragazza di 31 anni e la scorsa settimana mi sono sottoposta alla mia prima ecografia mammaria bilaterale perché ho spesso dolori al seno ed, essendo ipocondriaca, volevo stare tranquilla. Il referto è stato il seguente: "l'esame ecografico evidenzia parenchimi ghiandolari iperecogeni con modesta ectasia duttale retroareolare e rilievo di formazione ipoecogena a morfologia allungata nei piani profondi in sede parareolare esterna a destra di 9 mm. Non ulteriori reperti focali di rilievo. Utile comunque controllo ecografico a sei mesi in assenza di precedenti per confronto". L'ecografista durante il controllo mi ha detto che vedeva questo nodulo e ci è stata un po' sopra.. . alla fine mi ha detto che secondo lei non era preoccupante perché è molto profondo e di forma allungata. Io però sono rimasta con un po' di paura perché dato che sono entrate molte infermiere a parlare con la dottoressa durante il mio esame, non vorrei che per distrazione si sia data poca importanza alla cosa. Secondo voi è un rilievo che desta sospetto o no? E se tra 6 mesi risultasse cresciuto o modificato? Aggiungo anche che al momento dell'ecografia ero a qualche giorno dalle mestruazioni. Attendo con ansia un vostro riscontro, grazie di cuore e buon lavoro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Starei tranquilla da quanto descrive, ma purtroppo non c'e' una diagnosi.
L'ecografista non deve dire se e' profonda o allungata . Deve dire che cosa e' !
E se avesse dubbi fare un approfondimento.
Se ha richiesto solo un controllo evidentemente non ha dubbi sulla natura.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, la disturbo nuovamente per chiederle un parere: non essendo completamente serena in merito al referto dell' ecografia che le avevo sottoposto giorni fa, ne ho effettuata un'altra a pagamento per stare sicura. Il referto è stato il seguente: "parenchimi giovanili, normorappresentati, con presenza a dx in sede ME di due formazioni nodulari ipoecogene a contorni regolari, una profonda di cm 0.7 e l'altra più superficiale di cm 0.4 meritevoli di correlazione citologica".Il radiologo mi ha assicurato che i noduli ( tra l'altro due e non uno) sono benigni e che non gli hanno fatto neanche venire il dubbio che non potesse essere così, ma che l'ago aspirato sarebbe consigliato solo per vedere se i noduli hanno la tendenza o meno di crescere. Ha detto che in caso mi creasse troppa ansia il dover affrontare l'ago aspirato avrei anche potuto aspettare 6 mesi e rifare l'ecografia.
La mia domanda è: sono negligente se preferisco non effettuare l'ago aspirato? e poi mi domando: se anche si vedesse che i rilievi in questioni aumentano di dimensione dovrei toglierli subito? Sto cercando una gravidanza e non vorrei che ciò potesse essere un problema. Grazie per l'attenzione che vorrà prestarmi. Un saluto.