Nodulo ipoecogeno di 8mm

Buongiorno,
Sono una donna di 32 anni, mamma di una bimba di 3 anni. In seguito alla scoperta tramite autopalpazione di un nodulo in area sopreareolare mi sono sottoposta a ecografia e mammografia. Il radiologo ha stilato il seguente referto:

Distorsione parenchimale con calcificazioni. Nel contesto ecografico nodulazione ipoecogena a margini non ben definiti, superficiale, di 8mm con alcune piccole cisti in vicinanza. Non altre focalità. No linfoadenomegalie nei cavi ascellari.
BIRADS 4

Oggi ho eseguito l’ago aspirato ecoguidato con biopsia e sono quindi in attesa del responso. Comprensibilmente nessuno si è sbilanciato nè in senso positivo nè in senso negativo, e sono abbastanza preoccupata. In famiglia abbiamo avuto un solo caso di un piccolo carcinoma alla mammella, mia nonna a 62 anni che dopo la quadrantectomia e la radioterapia non ha più avuto problemi. Abbiamo inoltre di famiglia dei seni fibrocistici (mia mamma e mia zia si sono sottoposte ripetutamente ad aghi aspirati per noduli che si sono sempre rivelati benigni). Il mio nodulo è a volte dolente e le dimensioni a volte mi sembrano diminuire al tatto. Con queste premesse qual è la probabilità che alla biopsia il nodulo si riveli maligno? Sono elementi che destano molta preoccupazione?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità,
Sara
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sara non comprendo perche; nessuno si sbilanci senza dare spiegazioni
Potrebbero intanto rassicurarla perche' stiamo parlando di un nodulo di appena 8 mm

Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8372.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Catania,
Mi ritrovo qui a scriverle per aggiornarla e comunicarle il referto dell’ago biopsia dello scorso mese che mi è stato comunicato solo oggi:

Frustoli di neoplasia papillare con atipie e componente di carcinoma intraduttale. Non sicuri aspetti infiltrativi. Categoria diagnostica B5a
Recettore estrogeno:90%
Recettore progrestinico:90%

Non è specificato, ma si tratta di un carcinoma intraduttale in situ, giusto? Non mi è chiara la dicitura non sicuri aspetti infiltrativi.

È stata prevista una RM, una quadrantectomia, e successiva radioterapia e terapia ormonale. È in dubbio l’analisi del linfonodo sentinella, il medico ha detto che decideranno con l’anatomo-patologo in base al fatto che il carcinoma sia g2 o g3. Ma se è in situ in teoria non dovrebbe essere privo di capacità migratoria? Perchè dal referto esclude a priori che sia un g1?

In ogni caso in base alla sua esperienza la prognosi in questi casi é positiva?

Avendo solo 32 anni sono un po’ scossa e spaventata, ma cercherò di affrontare il percorso con positività.
Cordialmente,
Sara