Referto mammografia minima nodulari a sx mal definibile

Volevo capire cosa significa minima nodularità a sx mal definibile. Mammografia eseguita due giorni fa. L'anno scorso nodulo di 6 mm. Fatto agoaspirato. Negativo. Lo stesso nodulo è diventato di 13 mm. Richiesto nuovamente agoaspirato. Mal definibile significa che ho probabilità di tumore?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe descrivere tutta la storia con maggiori dettagli

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dott. CATANIA, le invio il referto della biopsia di mia madre 76 anni:
Carcinoma infiltrante G2 con aspetti mucinosi. Cellule neoplastiche immunopositive per E-caderina. Immunonegativita per p63 (coerente con assenza di miopitelio). Classificazione B5 lesione maligna. Recettori per estrogeni ER :positivo nel >95% delle cellule neoplastiche. Recettori per Progesterone PgR:positivo nel 20 %delle cellule neoplastiche. Ki-67 :positivo nel 10 %delle cellule neoplastiche. HER2 ONCOPROTEINA :negativa assenza di colorazione della membrana cellulare o colorazione della membrana cellulare debole ed incompleta in meno del 10 % delle cellule di carcinoma invasivo. Vorrei un suo parere su questo tipo di tumore e prognosi. La senologa mi ha tranquillizzato. E quante probabilità ci sono che possa aver invaso linfonodo sentinella. Il nodulo in questione è ipoecogeno di 11 mm. Lo scorso anno era di 6 mm e fatto agoaspirato risultato negativo. Poi a distanza di un anno è il referto che le ho scritto. Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tutti fattori prognostici sono favorevoli indice di tumore a medio-bassa aggressivita' e tutto il quadro suggerisce un cauto ottimismo !

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dott. CATANIA. Volevo aggiornarla sull'intervento di mia madre. Eseguito il 29 Ottobre, tolto nodulo sentinella negativa. Tipo di carcinoma luminal A. Ora stiamo aspettando esito istologico. Se venissero confermati tutti i fattori prognostici della biopsia di cui ai messaggi precedenti secondo lei cosa dovrebbe fare mia madre? Per quello che mi dicono al massimo qualche radioterapia. Grazie in anticipo per la risposta.

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto