Chiarimenti su esito citologico agocentesi

Buonasera,
vorrei capire se devo preoccuparmi per l’esito di un citologico che ho ritirato ieri dopo che mi è stata praticata l'agocentesi ad una formazione teso elastica paraareolare al seno destro. Premetto che nel mese di luglio ho eseguito controllo eco-mammografico con riscontro di mammelle fibroghiandolari a densità elevata con aspetto plurinodulare bilaterale e cisti semplice allungata del diametro di 4cm a destra, incrementata di volume rispetto all’eco di due anni prima. A fine agosto mi sono accorta che la cisti si era ingrossata ed era diventata più consistente al tatto senza produrre dolore, ho richiesto subito una visita senologica durante la quale il medico mi ha praticato l’agocentesi. L’esito del citologico: emazie, detriti cellulari, alcuni istiociti e rare cellule epiteliali duttali, anche in aggregati simil-papillari, con lievi dismetrie nucleari. Si consigliano ulteriori accertamenti.
Insieme alla diagnosi citologica mi hanno consegnato la prenotazione per un eco mammaria monolaterale destra prevista dopo tre mesi, a dicembre.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di solito un referto del genere e' tranquillizzante.
Purtroppo non allega le ragioni che hanno indotto ad eseguire l'esame citologico, che per una semplice cisti non si esegue neanche.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sua veloce risposta.
Non c'è scritto sul referto il motivo del citologico, solo che non era mai stata eseguito, immagino che le dimensioni della cisti abbiano indotto a procedere con agoaspirato.
Grazie ancora