Dolore forte al seno

Salve,
vi scrivo pervasa dall'ansia di avere un cancro in stato avanzato al seno.
Ho 49 anni e sono in una fase di premenopausa, in particolare non ho il ciclo da 2 mesi e non si sa se per un'alterazione ormonale o perchè sono in menopausa effettiva.
Dunque, spiego il problema: 5 giorni fa ho ripreso a fare un po' di corsa dopo un mese di stasi, durante la corsa ho accusato un dolore acuto al seno destro, come se qualcosa interna al seno andasse a pigiare violentemengte il seno stesso, motivo per il quale ho continuato ma camminando velocemente, sempre sentendo questo dolore con fitte al seno destro, malgrado il reggiseno da corsa.
Ad oggi, ho da 5 giorni un dolore fortissimo al seno destro, concentrato soprattutto dietro il capezzolo, tale da non poter neppure sfiorare il seno. s
Premetto che ho un seno molto abbondante e che al seno destro proprio in sede retroareolare ho un nodulo di 1, 5 cm che tengo sotto controllo dal 2012 anno in cui l'ho scoperto, e che a detta di tre senologi e vari radioloi è benigno e non ha presentato in questi anni carattere di evolutività.
Il proplema è che a fine luglio, sempre a questo seno destro devo aver preso una forte botta sbattendo accidentalmente contro l'asse da stiro, per cui a inizio agosto mi si è formato un brutto livido di circa 2 cm che ha impiegato 2 settimane a regredire, la mia radiologa che mi ha fatto l'ultima ecografia a marzo scorso, mi ha detto telefonicamente di aspettare a vedere se andava via e che ci saremmo viste a settembre. Ora ho fissato ecografia e mammografia la prossima settimana, ma sono sopraffatta dal dolore e dalla paura, perchè mi sono accorta che il seno destro è visibilmente più grande e gonfio lateralmente rispetto al sinistro, ed ho algia difuusa dal capezzolo al lato seno fino all'ascella e la spalla destra. Ho comprato ananase che ho usato in passato come antiinfiammatorio e lo sto assumendo da tre giorni, ma le cose non migliorano, ho paura di avere una massa tumorale che comprime il seno e causa tutto questo dolore. scusate il disturbo, ma sono veramente impaurita. perchè durante la corsa fatta avevo la netta sensazione che qualcosa di interno al seno andasse a sbattere sul seno stesso provocando il dolore. non pretendo la magia da parte vostra, ho fissato i controlli, ma ho dolore, è domenica, e non so proprio a chi rivolgermi. già mi vedo in fin di vita e mi viene solo da piangere
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La smetta di piangere perche' da quanto descrive a tutto penserei salvo che ad un tumore.
Purtroppo non abbiamo una diagnosi sul nodulo definito benigno (ma benigno non e' una diagnosi)
Lamenta patologie a carico del rachide cervicale ??

Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8396.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando (obbligatorio), anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Catania la ringrazio per la sua risposta.
Purtroppo non potrò fare il controllo prima di mercoledì 18 settembre. Il nodulo sembra un fibroadenoma, è una pallina mobile situata sotto l'areola dai contorni netti e rregolari, anzi il secondo senologo che mi ha visitato nel 2012, primario del gemelli lo ha definito fibroadenoma. ho fatto per scrupolo anche un ago aspirato nel 2012, ma il risultato è stato c0 quindi mi hanno consigliato di tenerlo sotto controllo. Io però dal momento che il seno dove c'è il nodulo è più grande dell'altro e me ne sto accorgendo solo in questi giorni, sono preoccupata che sia sede di carcinoma duttale o lobulare infiltrante. A carico della colonnacervicale ho una riduzione dell'interspazio C5-C6 con osteofitosi margino.somatica anteriore e tendenza all'inversione della fisiologica lordosi.
dovevo fare delle mobilizzazioni e meccanoterapia ma ho sempre rimandato.
Ringraziandola ancora proverò a fare quanto mi ha detto. Ma alla luce del livido che si è formato a fine luglio, potrebbe esserci in ematoma interno al seno che provoca questo dolore?
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Catania, vorrei chiedere un suo parere in merito all'esito della mammografia effettuata in data di ieri 24 settembre 2019,mammografia seguita e corredata anche da ecografia, in quanto vista la mia ansia forte non so cosa fare. Dunque il referto della mammo recita: Il controllo rx è stato condotto a confronto con il precedente analogo esame del 28/02/2018. I corpi mammari mostrano prevalenza della componente fibroghiandolare (tipo C classificazione BIRADS).
In sede retroareolare sinistra si apprezza tenue opacità nodulare a contorni regolari sostenuta al look ecografico odierno da una formazione nodulare solida ipoecogenadi 12,6 x 14,3 invariata rispetto ai precedenti controlli ecografici ( condotti negli ultimi 7 anni)
ALL'ATTUALE CONTROLLO ( E QUI SONO NEL PANICO!) SEMBRA APPREZZARSI MILLIMETRICA OPACITA' DEL QSE SINISTRO NON APPREZZABILE NELLA PROIEZIONE LATERALE ESEGUITA A COMPLETAMENTO (MI HANNO CHAIMATO ALLA FINE PER FARE UN'ALTRA PROIEZIONE LATERALE SINISTRA) DIAGNOSTICO E PRIVA DI CORRISPETTIVO AL LOOK ECOGRAFICO ESEGUITO IN DATA ODIERNA, OPACITA' PER LA QUALE è OPPORTUNO ESAME RX MAMMOGRAFICO MONOLATERALE SINISTRO TRA SEI MESI ANZICHè 12. Per quanto valutabile con la metodica non si evidenziano immagini radiologiche di sospetto nè microcalcificazioni con caratteristiche di allarme.

Dunque è risultato un addensamento millimetrico a sinistra piuttosto che a destra dove temevo tanto, addensamento per il quale mi si consiglia solo un ravvicinato controllo mammografico a 6 mesi.
Io 6 mesi in ansia non ce la faccio, cosa potrei fare per capire cosa è questa opacità? Una risonanza? secondo la mia radiologa potrEbbe essere un addensamento dovuto alla particolare fase ormonale di premenopausa che sto vivendo, ieri ero al primo giorno di ciclo dopo due mesi che non mi arrivava, ma io ho paura possa essere qualcosa di più grave.
Lei cosa mi suggerisce?
La ringrazio ancora per la sua gentilezza e disponibilità.