Diametro linfonodi

Salve, volevo un chiarimento molto medico, sul diametro dei linfonodi.. . nell ecografia ne vengono inseriti due.. (d1d2) mi chiedevo qual’è in termini di malignità quelli da tenere più in considerazione.. presento parecchi linfonodi di tipo reattivo ma molto grandi.. . sottomandibolari fino a 20 mmx4mm
Lecografista era tranquillissimo mi ha detto di non ricontrollarli neanche a distanza a meno che non sento che ingrossano.. allora mi chiedevo tutti quei siti dove si dice che sopra il cm sono da sorvegliare si intende quel diametro (credo si chiami traverso (4 mm) o quello longitudinale (credo si dica così) di 20 mm. ? ?
L ecografista mi ha liquidato dicendo che sono una tipa linfantica.. . e che i miei numerosi linfonodi sono tutti reattivi. . .
Un altra domanda i linfonodi del linfoma (perché la mia ansia è quella) sono diversi dai linfonodi reattivi in ecografia?? Perché leggo pareri differenti!
Grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco !

Se desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8608.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,ho copiato il testo, spero nel posto giusto... nell’attesa spero che anche il mio medico mi tranquillizzi su questi dannati linfonodi che mi hanno letteralmente tolto la voglia di vivere .. grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Avevo visto la sua richiesta, e adesso non la trovo piu' per il grande numero di richieste di oggi sul forum

Le ho risposto che avrei provveduto in giornata ma ricordandole che E' OBBLIGATORIO presentarsi con un nome anche se di fantasia se si vuole mantenere la privacy

Le rinnovo l'invito a ripostare con il copia incolla e appena possibile le rispondero'

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8637.html

Credo che abbia fatto scoppiare una tempesta in un bicchiere di ansia !
Da quanto descrive starei intanto tranquilla