CA mammella sx

Buonasera dott. Catania,
Riporto istpologico di mia madre paziente di 78 anni
masteoctomia radicale modificata di cm 28x11x7, 5con losanga cutanea di cm 25x10comprensiva di capezzolo. al taglio si reperta una neoformazione compatta e biancastra a margini stellati di cm 2x1, 5 nell'ambito di area mastopatica. la lesione dista 2 cm dal margine laterale più vicino. si isolano 14 linfonodi dal cavo ascellare.
diagnosi: carcinoma duttale infiltrante di tipo NAS moderatamente differenziato (G2 sec Elston Ellis) del diametro istologico di mm17; presenza di evidente invasione vascolare peritumorale; marcata reazione desmoplastica stromale; assenza di infiltrato infiammatorio linfocitario peritumorale. Focolai di carcinoma intraduttale di grado intermedio peritumorale. Nel restante parenchima si osservano note di iperplasia duttale usuale. Margini di resezione indenniCapezzolo libero da neoplasia. Metastasi diffuse in 2 dei 14 linfonodi isolati. stadio f183 G F191patologico pt1cpn1a. Assetto recettoriale e frazione proliferante:
recettori x estrogeni positivi nel 90 per cento delle cellule neoplastiche e recettori per progesterone positivi nel 70 per cento delle cellule neoplastice. Debole immunereattività completa di membrana per cerbB-2 (assimilabile allo score 2) in maggiore 10 per cento delle cellule neoplastiche (antiHER-2/neu, clone 4b5Pathvay Ventana). La frazione proliferativa ki67 è pari al 20 per cento delle cellule neoplastiche.
T04030 m- 850003 G. Siamo in attesa di Fish su recettore CERBB2. Secondo lei quale terapia? Mia madre ha una necrosi ischemica ai condili femorali e accentuata osteoporosi. Lo specialista ci ha parlato di eventuale chemio, Lei cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8444.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Catania,
le posto ancora il consulto e non so se ho effettuato bene la procedura sul link suggerito.
Riporto istpologico di mia madre paziente di 78 anni
masteoctomia radicale modificata di cm 28x11x7,5 con losanga cutanea di cm 25x10comprensiva di capezzolo. Al taglio si reperta una neoformazione compatta e biancastra a margini stellati di cm 2x1, 5 nell'ambito di area mastopatica. la lesione dista 2 cm dal margine laterale più vicino. si isolano 14 linfonodi dal cavo ascellare.
diagnosi: carcinoma duttale infiltrante di tipo NAS moderatamente differenziato (G2 sec Elston Ellis) del diametro istologico di mm17; presenza di evidente invasione vascolare peritumorale; marcata reazione desmoplastica stromale; assenza di infiltrato infiammatorio linfocitario peritumorale. Focolai di carcinoma intraduttale di grado intermedio peritumorale. Nel restante parenchima si osservano note di iperplasia duttale usuale. Margini di resezione indenniCapezzolo libero da neoplasia. Metastasi diffuse in 2 dei 14 linfonodi isolati. stadio patologico pt1cpn1a.
Assetto recettoriale e frazione proliferante:
recettori x estrogeni positivi nel 90 per cento delle cellule neoplastiche e recettori per progesterone positivi nel 70 per cento delle cellule neoplastice. Debole immunereattività completa di membrana per cerbB-2 (assimilabile allo score 2) in maggiore 10 per cento delle cellule neoplastiche (antiHER-2/neu, clone 4b5Pathvay Ventana). La frazione proliferativa ki67 è pari al 20 per cento delle cellule neoplastiche. Esami clinici, scintigrafia ossea, tac total body tutte negative per metastasi.
. Siamo in attesa di Fish su recettore CERBB2. Secondo lei quale terapia? Mia madre ha una necrosi ischemica ai condili femorali e accentuata osteoporosi. Lo specialista ci ha parlato di eventuale chemio, Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non deve scrivere qui ma sul link come suggerito prima
.
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8794.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.

Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome e anche di fantasia se lo desidera va benissimo.

Risposto quando avra' l'esito della Fish , necessaria per programmare la terapia.
Ovviamente scriva pure cosa vi hanno proposto
L’aspettiamo
[#4]
dopo
Utente
Risultato:
Non è presente amplificazione del gene HER2/neu
Rapporto HER2/neu: Centromero 17= 1.45
Media dei segnali HER2 per cellula= 2.7
Media dei segnali centromero 17 per cellula= 1.85
Numero di cellule valutate: 20
Controllo interno negativo presente e ibridato in modo conforme all’atteso.
Parametri di riferimento . ASCO/CAP HER2 Testing Guideline focused Update (J Clin Oncol. 2018 36:2105-2122).
Significato Clinico:
Il Gene ERBB2 o HER-2 (Human Epidermal growth Receptor 2) è presente sul cromosoma 17. L'amplificazione di tale
gene si traduce in un'aumentata espressione della glicoproteina con attività tirosina chinasica corrispondente. La positività
per l'amplificazione di HER-2 permette l'utilizzo di terapie adiuvanti (es: trastuzumab).
Ref: a) Arch Pathol Lab Med. 2007, 131:18-43 b) Clin Oncol 2007, 25:118-145 c) Am J Clin Pathol 2012;137:583594 d)
Journal of Clinical Oncology 2013, 31:3997-4013.
Metodica:
La tecnologia FISH (Fluorescence In Situ Hybridization) è il metodo d'elezione per la ricerca di aneuploidie cromosomiche.
La neoplasia viene ibridata con la sonda "PathVysion HER-2/ neu DNA probe kit II". L'analisi e l'acquisizione delle
immagini vengono effettuate con il sistema automatizzato CytoVision Leica/Ikoniscope.hO TANTA FIDUCIA IN lEI, MI DICA COSA FARE!!!
[#5]
dopo
Utente
siamo stati dall'oncologo, che ci ha detto di voler fare 6 chemio, cn cadenza 21 giorni...per prevenzione...vista l'eta e i problemi seri di osteoporosi, Lei cosa ne pensa? mia madre nn vuole fare chemio. Ci dica lei
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, non so se ho inserito le nuove, al link giusto!