Nodulo seno

Salve,

alla mia ragazza, di anni 30, in seguito ad un controllo ecografico al seno è stato riscontrato quanto segue:

"Ecostruttura mista, con lieve prevalenza della componente fibrosa su quella adiposa; nella regione equatoriale mediale di destra presenza di un'area di 17 x 7 mm, a contorni ondulati, avente caratteristiche di benignità: BIRADS 2; assenza di lesioni con carattere di malignità; assenza di ecstasie duttali; assenza di linfonodi ascellari patologici. Si consiglia controllo fra 6 mesi".

In seguito alla vista dal senologo è stato rilasciato il seguente referto: "E. O. - Displasia fibronodulare - si consiglia microbiopsia ecoguidata".

Ora siamo in preda al panico. Per quale motivo è necessario eseguire la biopsia? Cosa dobbiamo aspettarci?

A detta del mia ragazza, il senologo è stato rassicurante. La biopsia risulterebbe necessaria per avere la conferma di benignità del 100%. Risulta corretta la procedura adottata?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'e' da aspettarsi assolutamente nulla di preoccupante.
Da quanto descrive dovrebbe trattarsi di un fibroadenoma patologia assolutamente benigna.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,

ieri ho accompagnato la mia ragazza a fare la biopsia eco-guidata.

Il medico, in un primo momento, era addirittura dubbioso circa la necessità di effettuare l'esame prescritto dal senologo.

Di seguito il referto: "Si esegue biopsia ecoguidata (...) in corrispondenza di areola ipocogena, ad aspetto similnodulare, che misura 17 mm, localizzata a sede para-areolare esterna di mammella destra con caratteri di benignità compatibile anche con lobulo adiposo - BIRADS U2".

Cosa ne pensa?

Grazie mille per la diponibilità.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dottore,

mi scusi se la disturbo ancora.

Secondo lei è corretto l'approccio utilizzato dal senologo in considerazione del referto delle due ecografie?

E' sempre necessario effettuare una biopsia anche se il responso dell'ecografia risulta essere BIRADS 2?

Grazie ancora.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora,

mi può dire cosa ne pensa a riguardo?

Grazie ancora per la pazienza!
[#6]
dopo
Utente
Salve,

come mai nessuno risponde al quesito?

Scusatemi ancora.