Fibroadenoma al seno

Salve sono una ragazza di 25 anni. Ogni anno da 5/6 anni a questa parte mi sottopongo ad eco mammaria bilaterale con scopo di prevenzione.
Ad aprile di quest’anno per la prima volta dall’ecografia sono state riscontrate delle microcisti di 4/5 mm ad entrambi i seni.
Con autopalpazione qualche mese dopo ho notato di avere una piccola pallina al seno e sono andata subito dal senologo, il quale dopo la visita mi ha detto di trattarsi di una semplice ghiandola infiammata e mi ha segnato una cura di siben per 3 mesi.
Dopo aver effettuato la cura non ho notato alcun cambiamento alla ghiandola.
Un paio di settimane fa mi sono sottoposta a visita ginecologica, e il ginecologo mi ha anche controllato il seno e mi ha rassicurata sullo stato di salute del mio seno.
Oggi dopo 6 mesi dall’ultima eco ho effettuato una nuova ecografia in un altro centro, consigliatomi da un dottore.
Premetto che tutti i dottori ed ecografisti hanno definito il mio seno fibrocistico, duro e molto ghiandolare.
Il referto dell’ecografia di oggi è:
Strutture parenchimo-stromali simmetricamente addensate. Bilateralmente non noduli sospetti. Nodulo senza caratteri evolutivi (birads2) di 9 mm al QSE a sinistra. Millimetriche cisti bilaterali. Rispettato l’adipe perimammario. Indenni cute e sottocute. Non linfoadenipatie ascellari.
L’ecografista mi ha detto che questo nodulo solido è di natura benigna, è un fibroadenoma, che devo controllare ogni anno con ecografia per tener sotto controllo la grandezza, e mi ha detto che nel caso in cui su facesse più grande si valuta se toglierlo o meno.
Ha detto che non devo effettuare mammografia, e alla mia domanda del perchè della comparsa di questo nodulo dopo sei mesi dal controllo ecografico e due visite al seno, la dottoressa ha detto che probabilmente non è stato notato perchè è stato scambiato per una ghiandola del seno.
Attualmente io sono molto preoccupata di questo nodulo, devo sottopormi ad una nuova ecografia in un centro differente?
La benignità del nodulo deve esser confermata da un agoaspirato? (la dottoressa non l’ha nominato)
È possibile che fino ad ora questo fibroadenoma non sia stato visto nelle altre ecografie o c’è la possibilità che sia comparso da poco?
Devo tornare dal senologo?
Non ho alcuna familiarità con malattie alla mammella.
Vi prego chiaritemi questa situazione perchè sono preoccupatissima. Grazie mille!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla e non farei altre indagini strumentali.

Se desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8818.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome e anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore le ho scritto sul forum
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61