Terapia ca mammella

Buongiorno, mia madre, anni 83, in buone condizioni generali, sente ad agosto un nodulo nel seno destro. iniziamo iter diagnostico mammografia ecografia agobiopsia e pet. Riporto i referti. Agobiopsia: core biopsy su voluminosa formazione nodulare disomogenea di 28 mm sita al limitare dei quadranti di estrema destra. Descrizione macroscopica: due frustoli agobioptici della lunghezza di cm 1, 2 e 1 rispettivamente DM AC. Campioni A1. Diagnosi: in armonia con i dati di immunistochimica, reperto istologico compatibile con frammenti di carcinoma invasivo NST (carcinoma duttale infiltrante) moderatamente differenziato G2.

P63 negatività coerente cs estrogeni ID5 positivo al 90% cs - CKAE1 AE3 positivo cs - Progesterone pgr 636 positivo 40% cs - KI67-MIB1 positivo 20% cs - E-Caderina positivo cs- anti HER2 negativo (1+) cs.
Codifica snomed A T 04020 M85003
Referto PET total body: Si rileva un focale accumulo di FDG (SUV max 11. 6) in corrispondenza della nota lesione eteroplasica al passaggio dei quadranti esterni della mammella destra. Si associa un linfonodo moderatamente ipercaptante (SUV max 5, 4) in regione ascellare destra sospetto per secondarismo. Limitatamente al potere risolutivo della metodica (circa 5 mm), e tenuto conto della possibilità di mancata visualizzazione di lesioni a bassa attività metabolica, il quadro pet non ha messo in evidenza ulteriori significativi reperti nei restanti distretti corporei esaminati; si segnala solo lieve ipercaptazione, parafisiologica ed a carattere diffuso, al colon destro.

Il chirurgo oncologo che abbiamo sentito in prima battuta propone trattamento endocrino neoadiuvante per ridurre la neoplasia (Anastrozolo Arimidex) e successiva operazione. Siamo in attesa del parere del medico Oncologo. Concordate con la molecola proposta e con la tempistica (operazione dopo terapia)?

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
D'accordo per la terapia endocrina neoadiuvante.
Se desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9018.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore. ho fatto come mi ha detto. ci sentiamo di là.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
mi scusi ma oggi abbiamo avuto centinaia di commenti e non riesco a trovare il suo.
Potrebbe ripostare con il copia incolla firmandosi sempre ?
Grazie
[#4]
dopo
Utente
ci ho riprovato dottore. trova il mio messaggio alla pagina 9054 e il mio nick è Grazia Zycron
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho risposto.