Fibroadenoma seno

Buonasera. Ho 48 anni. L'anno scorso ad aprile a causa di un dolore al seno destro e a braccio e ascella ho fatto ecografia dal senologo che ha visto un fibroadenoma di 13 mm. Il dolore secondo lui era da attribuire ad un problema cervicale. Ho fatto solo meta' mammografia perche' non sopporto il dolore. A novembre ho rifatto ecografia: fibroadenoma sempre di 13 mm. Io pero' ho sempre un dolore, fastidio al seno destro proprio nella zona del fibroafenoma, a volte delle fitte. Il fastidio si accentua se faccio sforzi tipo nuotare o sollevare pesi. Se mi tocco sento la pallina e mi fa male. Dovevo rifare controllo con ecografia e mammografia a luglio ma non ci sono andata. Ho il terrore della mammografia. Gia' ho dolore.. figuriamoci con lo schiacciamento. So che devo farmi coraggio. Spero non sia nulla di grave. Non ho figli e non ho casi di tumore al seno in famiglia. Grazie mille. Aspetto una vostra gentile risposta ad una fifona cronica.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Credo che non ci siano molte ragioni per preoccuparsi, ma alla sua eta' un fibroadenoma di recente comparsa va sempre sottoposto ad un approfondimento.
Meentre non mi preoccuperei dei dolori da ascriversi da quanto descrive a mastalgia extramammaria (rachide cervicale)

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera carissimo dottore,la ringrazio tanto per la sua pronta risposta.Secondo lei cosa dovrei fare per approfondire?Spero non l'ago aspirato,temo fortemente il dolore.Secondo lei potrei sostituire la mammografia con la risonanza magnetica che almeno e' indolore?L'ultima volta che hanno tentato di farmi la mammografia ho avuto un calo di pressione,stavo svenendo e hanno interrotto,ho il seno piccolo e sento un dolore insopportabile.Pensi che non ho figli per scelta,sono sempre stata terrorizzata da gravidanza e parto!Grazie mille.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ovviamente la Risonanza puo' andare bene, anche se approfitterei della circostanza per farsi aiutare anche sul piano psicologico.
Pensa che gli altri non abbiano paura per il dolore ?
C'e' tanto di dolore "immaginato" rispetto a quello reale che comporta una agobiopsia o una mammografia.

Se ne vuole una prova , ma sono certo che non accettera', provi a ripostare nel mio blog Ragazze Fuori di Seno (presentandosi con un nome di fantasia) e con il copia incolla riposti questa discussione su
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9086.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome e anche di fantasia se lo desidera va benissimo.

E le dimostrero' che paradossalmente sara' rassicurata dalle donne che dopo aver subito un intervento non certo di lieve entita' continuano a fare esami periodici di controllo proprio quelle che lei teme.

L’aspettiamo...anche se mi aspetto che lei cerchera' di rimuovere il problema scegliendo la scorciatoria della Risonanza

Mi scusi per la franchezza
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta,non si deve scusare per la franchezza,la apprezzo molto.Lei ha perfettamente ragione su tutto.Il dolore fa parte della vita e dobbiamo affrontarlo con coraggio,il fattore psicologico e' fondamentale.Io credo di avere una componente psicologica ma anche una bassa soglia del dolore.Mi iscrivero' al blog,fa bene ricevere le rassicurazioni delle persone,io mi sento meglio quando parlo con qualcuno,tenersi tutto dentro fa stare peggio.Le auguro una buona giornata e buon lavoro.Grazie.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
L'aspettiamp