Referto mammografia

Buonasera, vi scrivo a proposito di mia cugina. Ha effettuato una mammografia dopo aver scoperto un nodulo. Premetto che lei ha già una storia familiare. La sorella ha un cancro che sta ancora curando.
Il referto dice: "Mammelle a struttura fibroghiandolare densa. Presenza al QE SN di addensamento asimmetrico a margini irregolari, di circa 1 cm sospetto per eteroplasia, inoltre all'integrazione ecografica mirata eseguita contestualmente, si rileva al QSE/prolungamento ascellare area disomogenea a margini irregolari, iso-iperecogena di circa 1 cm nel cui contesto si rileva nodulo ipo-anecogeno con attenuazione posteriore del fascio us. di circa 4 mm, ancora al cavo ascellare omolaterale, si evidenzia linfonodo ovalare, ma on tendenza all'ipoecogenicità, di circa 17 mm; tali reperti risultano fortemente sospetti per eteroplasia e pertanto meritevoli di approfondimento diagnostico clicnico-strumentale/escissione. Per quanto evidenziabile dalla metodica, non si rilevano immagini patologiche in senso eteroformativo x-graficamente apprezzabili a destra. Utile, comunque, confronto con mammografia precedente, in atto non esibita.
Si consiglia controllo mammografico periodico annuale. "

Potete "tradurre" quello che dice questo referto, per favore? Dobbiamo realmente preoccuparci, secondo voi?
Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho capito la conclusione si consigliano controlli mammografici annuali con un nodulo irregolare, sospetto per neoplasia ?

Se desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9o18.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com