Nodulo seno donna 54 anni

Buongiorno,

Scrivo per mia madre, 54 anni, stile di vita sano e attivo, ma familiarità con patologia oncologica mammaria (mamma e zia). NON portatrice del gene BRCA1.

A seguito di una visita di routine di controllo (effettuata a cadenza semestrale) è stata riscontrata nell’area retro-areolare dx una tumefazione dura e poco mobile. Si tratta di un voluminoso (non viene purtroppo specificato quanto) nodulo ad ecostruttura inomogenea, in parte isoecogeno al parenchima e dotato di intensa vascolarizzazione.

È stato immediatamente fatto ago aspirato e avremo gli esiti tra 10/20 giorni.

So che non è possibile una diagnosi a priori e sono altrettanto consapevole che il quadro di insieme non faccia ben sperare. Vorrei però una vostra opinione al fine di vivere con maggior consapevolezza questo periodo di attesa.
L’unica cosa a cui si può pensare (vista posizione e vascolarizzazione) è l’opzione peggiore?
Aggiungo che i linfonodi appaiono ad oggi non patologicamente ingranditi.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E cosa potremmo rispondere se non di sperare che l'agobiopsia dia un esito tranquillizzante ?
Non si puo' certo dare alcun contributo sui dati generici che ci fornisce lei.
Mi dispiace , comprendo l'ansia per l'attesa ma di piu' non si puo' aggiungere

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Certo, capisco il suo discorso. Chiedevo solo se con queste premesse fosse possibile avere una percentuale di speranza o se invece fosse purtroppo quasi certo il contrario.

Ovviamente parlo da completa ignorante in materia.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non e' certo nulla e quindi e' possibile che non sia nulla di preoccupante. E' un quadro dubbio non sospetto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, la notizia ci è stata comunicata con toni fatalisti e questo ci ha fortemente sconfortati. Qualunque cosa sia, in ogni caso mi rendo conto sia fondamentale uno spirito diverso.

La ringrazio dunque per il parere e la terrò aggiornata.