Seno strano

Salve...durante il periodo dello sviluppo il mio seno ha iniziato a prendere la sua forma...ma una forma che non mi piace, creandomi dei complessi anche se non sempre...Per fortuna sono una ragazza carina e in forma, ma il mio seno ha una forma particolare...tra i due seni in basso ho come un piccolo "fossetto" che sembra renderlo, anche se solo in apparenza, più grosso, ma in realtà è un difetto(almeno credo!).Vorrei rifarmelo (anche se economicamente non so se potrò) per rimodellarlo dato che porto una seconda e allo stesso tempo per compensare questi piccolo difetto; inoltre il capezzolo del seno sinistro è diverso da quello del seno destro; sono tutti e due rivolti verso l'interno (i capezzoli) ma quello destro di più...il seno sinistro è più grosso di quello destro (ma questa credo sia una cosa che cartterizzi tutti)...solo che essendoci questo "fosso" nel mezzo, rende il destro ancora più piccolo spostando (verso l'interno) anche il capezzolo.In costume sto benissimo!...ma io so che quando mi spoglio il mio seno è diverso, come lo vedo io e questa cosa mi FA star male anche nell'intimità. Cosa potrei fare? Si potrebbe intervenire chirurgicamente per rimodellarlo senza dove per forza effettuare un intervento chirurgico completo e in modO da ammortizzare i costi? Inoltre ha un nome questo mio piccolo difetto? O potrebbe essere un caso raro? Gazie anticipo!!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non riesco a comprendere perfettamente le caratteristiche del "difetto" e questo è il limite dei consulti online.

Poichè comunque è necessaria una visita per una valutazione chirurgica, programmerei una visita di
CHIRURGIA PLASTICA.

Spiacente

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
E' davvero difficile capire la natura del difetto segnalato. Già il dott. Catania, collega esperto, ha provato ad immaginare il difetto dalle tue parole.
Forse si tratterà di un'asimmetria delle giunzioni tra coste e sterno, appunto nella parte inferiore delle mammelle. Questo determina una maggiore prominenza di parte di una mammella, da un lato, mentre, dall'altro, un infossamento apparente dell'altra mammella.
Se fosse così si potrebbe correggere l'asimmetria anche con un intervento limitato, ad es. lipofilling senza dover necessariamente pensare ad un impianto di protesi.
La mia è solo una supposizione. Catania ha ragione, deve effettuare una o magari due visite specialistiche ed ascoltarne i relativi pareri.
Cordiali saluti

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto dott. Riggio...credo lei abbia centrato il mio problema al quale io, non essendo del campo, non ho saputo dare un'adeguata definizione...mi dica: in cosa consiste il lipofilling?
Inoltre, i costi sono elevati? (sono una studentessa non lavoratrice per cui trovo qualche difficoltà nell'affrontare certe spesse non avendo ancora una mia indipendenza economica)...Grazie ancora sia a lei che al dott. Catania...aspetto suo/vostre notizie
[#4]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Il lipofilling o lipostruttura consiste nell'aumento del seno mediante il trasferimento del proprio grasso, in una o più sedute, mediante centrifuga (il lipoaspirato contiene preadipociti o cellule staminali, in piccole ma importanti quantità). L'effetto è molto naturale e, sebbene il risultato in termini di volume non può essere prevedibile, quel tessuto che sopravvive ai primi 2 mesi diventa stabile e permanente nel tempo. Possono occasionalmente formarsi calcificazioni non sospette o modeste fibrosi. E' utilizzato da pochi anni in chirurgia estetica della mammella, da 15 anni lo ho usato per altri tipi di difetti, ricostruttivi o estetici.
Attualmente, lo effettuo per aumenti del seno di una taglia o meno. Non lo ritengo migliore di una vera mastoplastica additiva con protesi ma in casi selezionati può rappresentarne una possibile alternativa.
Il costo è molto variabile, in funzione di alcuni fattori anatomici, ma dipende sotanzialmente dall'impegno chirurgico in tempo di sala operatoria. In alcune pazienti viene abbinato ad una liposcultura delle parti donatrici.(Euro da 2500 a 6000). In occasione della visita può essere chiarito il costo precisamente.
Cordialmente