Microcalcificazioni seno

Buonasera, martedì scorso dopo una mammografia che eseguo ogni anno su un seno fibroadiposocon con con multiple cisti bilaterali, mi è stato riscontrato in sede retroareolare sul seno sinistro, un focolaio di microcalcificazioni prive di corrispettivo ecografico ma meritevoli di approfondimento con agobiopsia. Premettendo che mia madre ha avuto un cancro al seno, vi chiedo se devo preoccuparmi di quest esame. Mi è stato detto che fare biopsia può in alcuni casi, bucando una cellula tumorale, dare il via a metastasi.. . È vero oppure no? Due anni fa il seno sinistro interessato è stato traumatizzato dopo un incidente automobilistico riportando grande ematoma interno e ho letto che a volte questo può dare problemi con il tempo. Scusate le domande ma sono molto preoccupata, attendo risposte grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquilla.

Dovrebbe trascrivere il referto mammografico e se desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9384.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
Ripeto e' obbligatorio presentarsi con un nom anche se di fantasia
L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com