Nodulo al seno

Salve dottore,
Mi sono una donna di 33 anni e un bimbo di due anni e mezzo.
La scorsa settimana mi sono accorta di avere un piccolissimo nodulo al seno al tatto morbido e mobile ho già effettuato due ecografie mammarie da due specialisti diversi il problema è che nonostante entrambi mi abbiano più che tranquillizzata sulla natura benigna, comunque non si capisce cosa sia. Le invio entrambe i referti dell’eco per avere gentilmente un suo parere.
1 referto: cute e capezzoli regolari a destra al qie presenza di cicatrice da pregresso intervento (operata per un fibroadenoma). Strutture parechimo stromali a prevalente componente iperecogena con visibilità a destra al qse prolungamento ascellare di area ipoecogena di 0, 87 cm di diametro massimo a margini netti e regolari con nucleo iperecogeno centrale (linfonodo?) . a sinistra al qcs area ipoecogena di 0, 60 cm di diametro massimo già conosciuto. Linfoadenopatia ascellare bilaterale. Ps. Ho un bruciore ad entrambe le ascelle dice il medico dovuto al deodorante.
2 referto
L’esame delle mammelle eseguito con sonda ad alta risoluzione ha mostrato:
Mammelle simmetriche con cute di spessore nei limiti della norma.
Parechima mammario ad ecostruttura disomogenea con pattern ghiandolare di tipo fibro ghiandolare di tipo giovanile
A destra presenza di formazione pseudonidulare di circa 8x2 mm localizzata subito al di sotto del piano cutaneo dal quale non è ben dissociabile di non univoca interpretazione ma di aspetto benigno; al color Doppler la stessa non è vascolarizzata di richiede controllo ecografico fra circa 3 mesi (se clinicamente non diventi più grande).
Formazione nodulare di aspetto benigno localizzata fra qqee della mammella sinistra di circa 7x3 mm immodificata rispetto al controllo del 8/8/19
Assenza di significative ectasie duttali
Non si osservano tumefazioni patologiche a carico dei cavi ascellari.

La ringrazio per la disponibilità e attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi sembra che da quanto descrive che possa stare assolutamente tranquilal

se desidera un approfondimento, in questo caso indicato,
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9465.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore purtroppo non riesco a ripostare il messaggio nel link che mi ha inviato.
Però posso sicuramente dirle che non ho familiarità ne per il cancro al seno ne tantomeno per quello ovarico.
L’unica cosa che posso dirle è che circa un mese fa ad un controllo di routine dal ginecologo lo stesso mi ha riscontrato una cisti ovarica di 3,5 cm che però è sparita da sola con l’arrivo del ciclo mestruale. Ho ripetuto eco transvaginale al 5 giorno di ciclo e non c’era più.
Ha un altro modo più semplice per potermi mettere in contatto con lei per ulteriori chiarimenti? Terrei tantissimo al suo parere e ad inviarle le foto delle eco fatte. La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Intanto stia assolutamente tranquilla da quanto descrive

Per un approfondimento e' sufficiente fare il copia incolla di quanto ha scritto qui e copiarlo su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9536.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA