Monitoraggio fibroadenoma in gravidanza

Buongiorno
Nel 2014 è stato diagnosticato un fibroadenoma di 13 mm a sinistra in Q1-Q3.
Ho eseguito controlli periodici in cui le dimensioni sono rimaste invariate ad eccezione delle ultime 2. Lo stesso fibroadenoma è risultato di 11mm ad ottobre 2017 e di 14 mm ad agosto del 2019.
Mi chiedevo se queste fluttuazioni sulle dimensioni sono da considerarsi nella norma e come proseguire coi monitoraggi essendo attualmente incinta all'11esima settimana.
L'ecografo dopo l'ultima ecografia ha consigliato agoaspirato in relazione al modesto aumento di volume rispetto al controllo 2017 e alla familiarità positiva (cugine materne), a prescindere o meno dallo stato di gravidanza (ad agosto eravamo già in cerca).
Sempre in Q1 a sx 2 cisti di 5 e 8mm.
Il senologo, consultato dopo agosto, senza ripetere l'ecografia, ha consigliato esclusivamente controllo ecografico a dicembre.
Mi chiedevo se queste variazioni di volume nel corso degli anni sia da ritenersi normali, come possa evolversi il fibroadenoma in gravidanza e se sottopormi ad agoaspirato.
Vi ringrazio
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La gravidanza e' un fattore di rischio significativo nel corso della stessa. Poi diventera' un fattore di protezione.
Se la diagnosi di fibroadenoma e' di certezza non si fa nulla.
Se ci fossero dubbi l'agobiopsia e' indicata

Saluti

Tanta carne al fuoco.
La sua ansia comprensibile pero' da quanto allega mi sembra eccessiva.

ma SE DESIDERA UN APPROFONDIMENTO

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9580.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
Ripeto e' obbligatorio presentarsi con un nom anche se di fantasia
L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com