Carcinoma duttale

Gentili Signori Medici,
approfitto della Vostra consulenza per un problema importante di mia sorella (64 anni, nubile, in buona salute eccetto ipertensione moderata).

Circa un mese fa ha avuto fastidi al seno destro, toccandosi ha trovato un nodulino.
Provveduto subito a eco e mammografia (faccio presente che regolarmente si controlla da anni).
L’eco ha evidenziato.
nel quadranate di ds si visualizza nei piani profondi modularità ipeocogena, disomognea del diam di 15 mm... , consigliando mammografia e ago aspirato.
La mammografia ha confermato invitando ad approfondimento diagnostico e videat senologico.

Cose fatte immediatamente.
Nel Centro cui ci siamo rivolte hanno provveduto ad un prelievo (che ci hanno detto non essere il classico ago aspirato) e questo è il risultato che abbiamo ritirato ieri non senza tanta preoccupazione.

Materiale inviato: Tru-Cut (QSI mammella destra)
Recettori: Quattro frustoli da cm 1, 5 a cm 1, 7
Diagnosi: Frustoli di carcinoma duttale (e caderina+) invasivo (miosina negativo) di tipo non speciale, NST, sec.
WHO 2012 con aspetti di tipo apocrino, scarsamente differenziato.

NHSBSP: B5b
Recettori estrogeno: Negativo
Recettore Progesterone: Negativo
Indice proliferazione cellulare valutato con Ki67 (clone MIB1, Dako) : positività nel 60% degli elementi neoplastici
HER 2: Presenza di una popolazione neoplastica immunomarcata superiore al 10% a intensità moderata (score=2+)

L’altro referto riguarda il test del Gene HER2

Materiale inviato: Fish-test Herb2 neoplasia mammaria
Descrizione macroscopica FISH per HERB2 neoplasia mammella
Diagnosi: ESITO DELL’INDAGINE FISH : IL GENE HER2 RISULTA NON AMPLIFICATO

Ve lo riporto in maiuscolo come refertato.
Segue metodica di effettuazione e genere di sonda adoperata.
Se necessario posso trascriverlo.

A seguire prima della chemio le sono stati prescritti RSM, TAC, Scintigrafia ossea che abbiamo già prenotato.

Personalmente non ho voluto nemmeno guardare nel web perché tanto ingigantirei le mie paure e non ci capirei niente.

Il mio quesito riguarda, al di là di conoscere il Vostro qualificato parere sulla diagnosi, anche quello sul metodo di cura propostoci.
Che sarebbe 6 mesi di chemio neoadiuvante e poi l’intervento poiché non essendo un tumore con recettori ormonali la cura classica non sortirebbe alcun effetto, mentre così si arriverebbe alla chirurgia con un tumore quasi scomparso.

Non sappiamo cosa pensare perchè l’istinto è quello di togliersi subito questo ingombrante ospite dall’organismo ma ci hanno spiegato che si tratta di una nuova metodica che dà ottimi risultati.

Scusate la lungaggine ma volevo darVi tutte le indicazioni possibili.

Vi sarei grata di un parere memore che in passato sia per me che per mio marito siete stati di grande aiuto non solo morale.

Un grazie infinito e buon lavoro
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco !
Concordo con quanto vi hanno proposto

Se desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Ci sono tanti familiari che scrivono per la paziente.

Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9811.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Catania della celere risposta. Appena posso entro nel sito raccomandato e procedo anche se non sono molto brava con il PC e con i social !
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Deve solo con il copia incolla ripostare sul link consigliato e non c'entrano nulla i social, l'importante e' firmarsi con un nome anche di fantasia