Paura tumore seno

Buongiorno.

Sono una ragazza di 26 anni.
Da poco, avvertendo dei dolori al seno dx, ho eseguito l'autopalpazione e ho sentito nel seno sx, una nodulo o comunque qualcosa.
Mi sono toccata il seno tante volte provocandomi dolore.

Mi sono recata dalla senologa che ha scritto così a mano (quindi non capisco bene la grafia):

"26 a.
Mastodinia e tumefazione mammella sinistra.

E.
O. mammelle toniche e trofiche, simmetriche, areole e capezzoli normopigmentati, non secernenti.

Alla palpazione nulla da rilevare nella mammella destra, a sinistra è presente tra i qq superiori un addensamento ovalare mobile che all'ETG risulta (...incomprensibile...) area disfasica nel cui contesto si rilevano multiple lacune anacogene di cui la maggiore misura in mm 8.44 a margini regolari e con caratteri di benignità, ipoecogene da riferire in prima ipotesi, a cisti dense o Fibroadenoma (da rivalutare tra circa 2-3 mesi dopo terapia antifinfiammatoria)
Nulla da rilevare negli altri quadranti.

Si richiede
ETG mammaria bis di controllo.

Si prescrive terapia antinfiammatoria zachelase bs: 1 bs x 2 per quattro giorni, a stomaco vuoto.
a seguire 1 bs al dì per altri 10 gg".

Ho paura possa esserci qualcosa di brutto.

Attendo un vostro riscontro
Cordialmente
X.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non c're' nulla di sospetto in senso oncologico.

Se desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9964.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Catania. La ringrazio molto per la celere risposta.
Mi iscriverò al link che mi ha postato, in modo da calcolare il rischio reale.
La dottoressa mi ha detto che avevo un po' di displasia, edema (provocato probabilmente dal mio essermi toccata il seno insistentemente). Inoltre mi ha chiesto in che fase del ciclo mestruale fossi, e le ho risposto che dovrebbe arrivarmi tra una settimana/10 gg. Mi ha detto che queste "lacune" sono, secondo lei, dovute a cambiamenti ormonali. Mi ha poi prescritto terapia anti-infiammatoria sopra riportata.
Sono preoccupata perché mi ha richiesto una ecografia tra 2-3 mesi.
Grazie Dottore,
Sara